Alcune scoperte sul nucleo della Terra aprono a nuove ipotesi

Il nucleo della Terra potrebbe essere asimmetrico. Le scoperte portano a delle ipotesi del tutto nuove sugli strani avvenimenti all’interno del nostro pianeta

Nucleo della Terra
Nucleo della Terra, nuove ipotesi (screenshot YouTube)

Stando alle nuove teorie, in Indonesia al di sotto del Mar di Banda differentemente da quanto avviene al di sotto del Brasile, il nucleo terrestre crescerebbe del 60% più rapidamente. Questo fenomeno suggerisce che qualcosa nel nucleo esterno o mantello sotto l’Indonesia sta rimuovendo il calore dal nucleo interno della Terra ad un ritmo più veloce rispetto al lato opposto. Con questo ci riferimento alla parte sotto il Brasile.

Si pensava che il nucleo della Terra fosse simmetrico, eppure non è così. Questo perché cresce in maniera più veloce da un lato invece che dall’altro. Per ora rimane solo un’ipotesi formulata dai sismologi dell’Università della California a Berkeley. Essi hanno elaborato un nuovo modello per descrivere alcune anomalie sismiche.

Le nuove scoperte sul nucleo della Terra

Nucleo della Terra
Nucleo della Terra, nuove ipotesi (screenshot YouTube)

Stando a quanto commentato da Romanowicz, il modello va a fornire informazioni anche sulla viscosità del materiale di cui è composto il cuore del nostro pianeta. Secondo i calcoli effettuati il nucleo dovrebbe essere molto viscoso. Si tratta di un parametro che potrebbe essere molto utile per gli studiosi geodinamici, i quali valutano i processi che avvengono nel nucleo.

Questo ha delle implicazioni sul campo magnetico terrestre e tutta la sua storia. Sorgono quindi dubbi su cosa vada ad interagire con il campo magnetico prima della formazione del nucleo interno. I sismologi, nel loro modello, hanno descritto come la crescita asimmetrica possa spiegare la differenza nella velocità delle onde sismiche attraverso il nucleo interno. Quest’ultimo dovrebbe essere composto tra il quattro e l’otto per cento di nichel, una percentuale simile a quella osservata nei meteoriti metallici.

Leggi anche -> Final Fantasy 7 Remake, nuovo DLC gratuito in vista di Intergrade

Leggi anche -> Guardiani della Galassia questa sera in tv: inizia l’epopea di James Gunn

LINK UTILI

PS5 con lettore
PS5 con lettore (Screenshot YouTube)