Numero di videogiocatori in aumento nel 2023, saremo davvero in tanti!

Uno studio conferma che il numero di videogiocatori aumenterà nel 2023, con dei numeri davvero molto importanti.

Prima parlare di videogiochi era davvero difficile. Non solo perché non esisteva internet e spesso si viveva in zone o quartieri tutt’altro che avvezzi a questo tipo di intrattenimento, che era tra l’altro anche maledettamente costoso. Inoltre, purtroppo, negli scorsi decenni i videogiochi sono sempre stati visti come l’origine di tutti i mali, complici di deviare le giovani menti e i giovani cuori, trasformando dei bambini perfetti in potenziali serial killer. Ovviamente gli studi che affermano come questa ipotesi sia ridicola abbondano, e tuttavia continua ad essere una delle critiche principali al medium.

Numero di videogiocatori in aumento nel 2023, saremo davvero in tanti!
Numero di videogiocatori in aumento nel 2023, saremo davvero in tanti!

Poi c’era l’idea del videogiocatore visto come persona esclusa dalla comunità, un esule asociale che sta tutto il giorno davanti ad uno schermo, incapace di coltivare qualsiasi rapporto umano. Un’estremizzazione davvero imbarazzante. Ma alla fine, fortunatamente, stiamo vincendo noi, che i videogiochi li amiamo e che ne parliamo tutti i giorni. E l’esercito immaginario con cui combattiamo questa schermaglia sociale e ideologica sta per vedere le proprie fila diventare più numerose nel 2023.

Videogiocatori in aumento, le stime per il 2023

Secondo uno studio, il numero di videogiocatori attualmente attivi nel 2022 è sceso rispetto al 2021. Durante quel periodo, infatti, tra lockdown e limitazioni di ogni tipo, sono stati davvero tantissimi coloro che si sono buttati nel mondo dei videogiochi per cercare un po’ di libertà e fuggire da una realtà fatta di morte, virus e costrizioni.  Secondo un’indagine di Statista, quest’anno l’industria del gioco ha perso circa 150 milioni di utenti per diversi motivi: la fine dei lockdwon, l’apertura generalizzata di attività e uffici, inflazione, cambi di regolamento in Paesi come la Cina.

Alcuni dei protagonisti del mondo videoludico
Alcuni dei protagonisti del mondo videoludico

Nel Paese asiatico, in particolare, sono state approvate delle leggi volte alla censura di nuovi titoli, che devono passare per lunghissimi periodi di approvazione da parte del controllo governativo. Inoltre le nuove regole in merito al limite di ore che i minori possono passare a videogiocare intacca in modo pesante il numero di giocatori attivi nel mondo. Tuttavia le previsioni parlano di una salita nel numero di videogiocatori nel 2023, con un aumento del numero totale di giocatori di circa 90 milioni. Per un totale di circa 2.3/2.4 miliardi di videogiocatori. Purtroppo ricordiamo che difficilmente vedremo il sequel di un amatissimo videogioco, e che le date per i nuovi giochi di The Witcher non sono affatto vicine.