Svelata CPU laptop più potente del mondo, rivoluzione del gaming da Intel

Si prepara una nuova rivoluzione per quello che riguarda il mondo del gaming su laptop. Da parte di uno dei produttori più in voga presentata ufficialmente una nuova CPU capace di superare ampiamente i cinque gigahertz di frequenza di clock.

I videogiochi diventano sempre più tecnologicamente complessi con conseguenti richieste sempre più pressanti in termini di hardware ed era quindi solo questione di tempo prima che anche i produttori di PC iniziassero a lavorare con tecnologia all’avanguardia. Una nuova rivoluzione si prepara quindi e pioniera in questo senso è Intel che ha stupito tutti dal palco del CES 2023 con la nuova versione del suo processore Core.

nuova cpu intel 13esima generazione
Intel Core i9 (videogiochi.com)

Secondo le parole utilizzate nella presentazione, siamo ufficialmente di fronte al processore per laptop più veloce del mondo. Per chi conosce i videogiochi da un po’ il primo pensiero non può non andare a un videogioco solo e la domanda torna prepotente anche stavolta: a “ma ci gira Crysis?” A giudicare dalle specifiche fornite da Intel la risposta dovrebbe essere sì.

La nuova CPU Intel per portatili da gaming di nuova generazione

Nei mesi della pandemia una delle questioni che ha tenuto banco di più tra gli esperti della tecnologia è stata la disponibilità di componenti interni e semiconduttori per la produzione di nuove schede grafiche e nuovi processori. Ora che la situazione sembra rientrata uno degli annunci che più hanno monopolizzato l’attenzione di chi gioca con il computer è stato sicuramente quello relativo alle nuove schede grafiche di Nvidia, la serie 40, con una fascia di prezzo che molti hanno però già criticato.

intel presenta cpu laptop
Come funziona la nuova CPU Intel (videogiochi.com)

Ma le performance di un PC, e in maniera forse ancora più pressante di un PC da gaming, sono la somma delle caratteristiche e delle capacità di almeno due elementi. Da una parte la scheda grafica e dall’altra la CPU. A giudicare dalla descrizione che Intel ha rilasciato del nuovo Core i9 13980HX siamo di fronte a un vero e proprio titano del calcolo.

Quanta velocità ti serve?

Una delle specifiche che ci ha da subito stregato del nuovo processore Intel è la velocità di clock. La frequenza da 5.6 gigahertz è qualcosa che non si era ancora mai vista sui laptop da gaming, notoriamente comodi perché possono essere portati in giro ma un po’ penalizzati perché non dotati di tutto lo spazio che si trova invece nei computer desktop. La potenza di calcolo è garantita da 24 core misti: 8 performance con multithreading e 16 efficient. E Intel ha anche deciso di guardare ai consumi riducendo il dispendio di energia del suo nuovo prodotto ai minimi. Non avremo schermi 8K ma di certo avremo potenza da vendere.