Nuova legge contro le mod come quelle di Stellar Blade: ora cambia tutto

Una nuova legge in arrivo sta per modificare e anche di parecchio il panorama delle mod per videogiochi: che sta succedendo.

Da quando il primo videogiocatore del mondo ha pensato che modificare il titolo che stava giocando attraverso delle particolari modifiche che andassero a cambiare in modo più o meno profondo l’intera esperienza di gioco ecco che il mondo delle mod non ha più conosciuto freni o limitazioni, ma solo una crescita costante e importante che ha interessato tutti i generi e le esperienze videoludiche esistenti.

Stellar Blade modella
Nuova legge contro le mod come quelle di Stellar Blade: ora cambia tutto – Videogiochi.com

La prima vera mod che potremmo definire tale in termini moderni pare essere stata Castle Smurfenstein che aveva come obiettivo quello di sostituire i militari nazisti di Wolfenstein con i Puffi, rendendo il gioco ancora più strano e folle rispetto alla sua versione vanilla.

Man mano le cose sono cambiate, le mod sono diventate sempre più fantasiose, particolari, uniche, speciali e soprattutto virali tra la community di videogiocatori di tutto il mondo fino ad arrivare al mondo delle mod come lo conosciamo enormi, che è semplicemente gigantesco, con delle modifiche che permettono di cambiare completamente un videogioco.

Nuovi limiti alle mod per i videogiochi

Tra le tante mod che sono diventate virali in queste settimane ci sono senza dubbio quelle di Stellar Balde, con il titolo che era un’esclusiva temporanea PS5 e che ora è arrivato su PC, dove la community dei videogiocatori ha ovviamente dato sfogo alla propria fantasia per rendere il gioco ancora più ammiccante e spinto. Ora però ci sono delle novità.

nexus mods logo
Nuovi limiti alle mod per i videogiochi – Videogiochi.com

Il più grande portale di mod del mondo, ovvero Nexus Mods, sta aggiornando i suoi termini di servizio nel Regno Unito e nell’Unione Europea, modificando il modo in cui le mod pensate per gli adulti vengono condivise e scaricate. Presto sarà necessario superare un processo di verifica dell’età per accedere a contenuti NSFW sulla piattaforma se si vive in questi Paesi.

Questo in risposta al nuovo Online Safety Act nel Regno Unito e al Digital Services Act nell’UE, che obbliga le aziende che operano sul territorio a rimuovere i contenuti illegali dai loro siti e a mettere in atto misure di sicurezza per impedire ai bambini di accedere a materiale per adulti.

“I contenuti per adulti sono una parte fondamentale di ciò che rende Nexus Mods ciò che è; non riteniamo che rimuoverli sia un’opzione praticabile, si legge in un post sul blog che illustra i cambiamenti. Ricordiamo poi che c’è stato un annuncio enorme per il nuovo Halo.

“Siamo consapevoli del fatto che alcuni utenti potrebbero trovare irritanti queste modifiche, ma siamo obbligati a farlo per poter continuare a ospitare legalmente contenuti per adulti. Attenzione quindi alle skin più spinte con cui tanti giocatori modificano Eve, giusto per fare un esempio, presto le cose cambieranno per tantissimi appassionati di gaming.

Gestione cookie