Nuovo anno, nuovo aggiornamento per Telegram, novità imperdibili per l’app

Il 2023 è appena iniziato e Telegram ha voluto chiudere l’anno passato con un bell’aggiornamento ricco di novità. Per gli sviluppatori è il modo di segnare la fine di un anno difficile. 

Per l’inizio del conflitto russo-ucraino e non solo il 2022 non è un anno che sarà ricordato con nostalgia, soprattutto per le aziende del settore tecnologico e digitale. Fra materie prime introvabili e down delle applicazioni sono stati 12 mesi difficili. Telegram però ha voluto pensare di rilasciare un aggiornamento in questo periodo per concludere con un po’ di speranza.

Telegram 2023
Il nuovo anno per Telegram si apre davvero col botto. (Videogiochi.com)

Si comincia con la possibilità di poter oscurare i media (oltre che ai messaggi di testo). Sia le foto che i video inviati in chat potranno avere un effetto che ne offusca il contenuto finché il destinatario non decida di cliccarci sopra. In più sarà possibile per chi lo desidera assegnare una foto a piacimento ai propri contatti Telegram, visibile solo da chi l’ha impostata ovviamente.

Archivio e strumenti

La gestione dei media ricevuti cambierà a livello dell’archiviazione dell’app. L‘autorimozione può essere impostata in modo separato a seconda che si tratti di chat private o gruppi. In più compaiono grafici più dettagliati per capire quali siano i file più ingombranti. Anche eliminarli diventa molto più semplice dal nuovo menu.

Telegram 3D
La gestione dell’app a livello di memoria e strumenti è stata migliorata. (Videogiochi.com)

Anche l’editor di Telegram per foto e video ha ricevuto il dovuto aggiornamento con nuove funzioni per la sfocatura e per altri aspetti di modifica delle immagini. I testi aggiunti nelle immagini ora hanno nuove opzioni per renderli sempre più personalizzati e i colori tra cui scegliere per la modifica si sono arricchiti di sfumature.

Novità per gruppi ed emoji

Con l’ultimo aggiornamento ci sono delle nuove possibilità anche per la gestione dei gruppi. Nel dettaglio è possibile celare la lista dei membri, almeno per quelli che non hanno la qualifica di amministratore. Per farlo però occorre che nel gruppo ci siano almeno 100 persone o l’opzione non comparirà neanche. Infine ci sono piccole novità relative alle emoji e alle animazioni.

emoji cuori
Finalmente le emoji personalizzate sono disponibili per tutti gli utenti. (Videogiochi.com)

Chi possiede Telegram Premium vedrà a sua disposizione ben 10 nuovi set di emoji animate con cui sbizzarrirsi nella chat. In più fra quelle utilizzabili come reazioni ne appariranno sette tutte nuove da provare. Utilizzando l’app inoltre si potranno scoprire nuove animazioni cercando bene…