Ormai è inutile spegnere il PC, puoi averlo sempre accesso: lo studio

Fa bene o no spegnere il PC quando hai finito di usarlo e poi riaccenderlo quando lo devi utilizzare di nuovo? Secondo uno studio puoi smettere di preoccupartene.

Una delle azioni che tutti compiamo almeno una volta al giorno è accendere o spegnere un PC. Ma questa azione potrebbe cambiare? La soddisfazione che si prova, a fine giornata, nel momento in cui si può effettivamente scegliere ‘Arresta il sistema’ e vedere tutte le lucine spegnersi come se fosse la fine del periodo delle feste di Natale potrebbe smettere di esistere.

pulsante di accensione e scritta non ti serve più con donna che indica
Ormai è inutile spegnere il PC, puoi averlo sempre accesso: lo studio – videogiochi.com

Perché a quanto pare non c’è più bisogno di spegnere il PC se non lo usi anche per un periodo di tempo prolungato. Secondo uno studio dovremmo effettivamente smettere di preoccuparci sia dal punto di vista economico ed energetico sia dal punto di vista delle performance.

Spegnere il PC ha ancora senso oppure no?

L’evoluzione dell’hardware ci permette ora di avere all’interno di un computer le stesse performance che qualche anno fa erano solo immaginabili. Questo significa anche che i componenti sono molto più resistenti ma allo stesso tempo forse significa anche che sono un po’ più delicati.

donna contenta che lavora al pc
Spegnere il PC ha ancora senso oppure no? – videogiochi.com

E allora la domanda sul fatto se convenga più spegnere il PC o no diventa importante. Sui forum, a partire da Reddit ma anche su Steam, ogni tanto qualcuno domanda se va bene lasciare acceso il PC o se invece occorra spegnere tutto. In linea teorica, e uno studio lo conferma, non c’è niente di male a lasciare il computer acceso.

E anche nella maggior parte dei casi pratici non c’è un reale problema soprattutto perché poi, dopo un po’, il PC lasciato acceso va in uno stato di risparmio energetico automatico. Il consumo si riduce al minimo così come l’attività interna.

C’è però sempre, e sono sempre racconti che arrivano dai forum, il rischio che possa verificarsi un corto circuito o un incendio. L’importante quindi è essere sicuri che la macchina si trovi in una condizione di pulizia, con la giusta ventilazione e che venga regolarmente sottoposto poi a riavvio per installare gli aggiornamenti. Non sempre.

Mantenere il computer sempre acceso, un po’ come succede con lo smartphone alla fine, non è più quindi un tabù. Esattamente però come succede con lo smartphone, e adesso ci sono molti modelli che automaticamente si riavviano se non vengono utilizzati per un certo numero di ore, è necessario ogni tanto eseguire un reset e ricominciare da capo per essere sicuri che tutto funzioni nel modo migliore possibile. Per quello che riguarda il consumo energetico, andando per esempio anche a guardare effettivamente sulla bolletta, potresti trovarti a spendere appena qualche euro in più.

In questo caso, però, occorre invece fare una valutazione che più che economica è ecologica: Immagina se tutti i computer del mondo rimanessero accesi 24 ore al giorno.

Quanta energia in più ci vorrebbe? Anche se si tratta di pochi watt e anche se quindi la tua macchina può tranquillamente sopportare di rimanere accesa anche per più giorni consecutivi, forse è il caso comunque di pensare a spegnere il PC se non lo utilizzi per fare un po’ di bene al pianeta.

Gestione cookie