Ci sono ottime notizie per chi vuole comprare un PC da gaming

Desiderate acquistare un Pc da gaming oppure comprare i componenti per potervelo assemblare da soli? Molto bene perché questo potrebbe essere il momento migliore per farlo! 

Tra chi combatte per stabilire quale console è la migliore per poter giocare, gli utenti Pc sembrano gli unici a sentire di avere la vittoria in tasca. Infatti grazie alle schede video di ultima generazione è possibile raggiungere dettagli grafici davvero impressionanti! Da quando sono uscite le Rtx serie 3000 di Nvidia e le 6000 di AMD, gli utenti Pc vivono nella vera next gen, aspettando ancora un titolo che possa sfruttare appieno queste schede.

Pc gaming
Come vi fa sentire assemblare un Pc da zero? (Fonte: foto di cottonbro da Pexels)

Purtroppo però non è tutto oro quel che luccica, poiché la crisi dei microprocessori, il bagarinaggio e l’acquisto da parte di miner ha reso le nuove GPU introvabili se non ad un prezzo davvero esagerato in confronto a quello di listino. Le cose però sembrano finalmente stare per cambiare!

Pc Gaming: prezzo delle GPU in calo

Come detto in precedenza, le Gpu di ultima generazione sono ormai una merce rara, al punto che gli utenti Pc non riescono a trovare neanche le schede delle generazioni precedenti. Infatti alcuni magazzinieri hanno anche cercato di rubare ben 32mila euro di schede video. Questo è praticamente ciò che è successo e sta ancora succedendo per la PS5 e l’Xbox Series X/S, che per via delle scorte davvero misere non riescono ancora ad avere una disponibilità minima per poter soddisfare l’enorme domanda.

pc gaming
Le Gpu ed il loro incredibile design. (Fonte: foto di nanadua11 su Pixabay)

Dopo aver visto Rtx 3080 a più di 1200 euro e Rtx 3090 sfiorare i 2000, sembra che il prezzo delle GPU stia finalmente e lentamente scendendo. Infatti il prezzo delle schede video di ultima generazione continua a scendere di giorno in giorno, arrivando quasi al prezzo consigliato da Nvidia ed AMD. Si stima che il prezzo delle scede sia sceso del 15% in un lungo periodo di tempo, cosa che comunque fa sperare anche ad una maggiore disponibilità.

Effettivamente il prezzo delle Gpu è davvero legato all’aumento o alla diminuzione delle scorte, oltre che influenzato dalla legge della domanda e dell’offerta. Insomma, sembra che tra un po’ di tempo i giocatori possano tornare ad acquistare un Pc da Gaming a prezzi umani. In modo da poter continuare a supportare la propria passione con una macchina che possa essere all’altezza del gaming del domani, come ad esempio il nuovo GTA VI!