Mass Effect 5 è sempre più atteso e ora ci sono aggiornamenti che riaccendono l’attenzione di tutti su questo nuovo grandissimo videogioco.
Quella di Mass Effect non è una saga come le altre e certamente non può esserlo. Parliamo infatti di una delle migliori trilogie della storia dei videogiochi, oltre che delle opera spaziali e fantascientifiche. Tutto l’arco narrativo del comandante Shepard è inciso nella mente e nel cuore di tantissimi videogiocatori del mondo, che hanno preso scelte difficili, fatto sacrifici importanti, combattuto, amato e odiato per una galassia diversa, una galassia migliore.
Il primo capitolo oggigiorno appare un po’ difficile da giocare dato che il gameplay e le fase di shooting sono invecchiate malissimo e già allora non erano niente di spettacolare. Ma il secondo capitolo continua ad essere uno dei migliori giochi della storia e si riconferma come la punta assoluta di una serie che poi è leggermente scesa con il terzo episodio e si è completamente persa con Andromeda.
Un prodotto che non ha apprezzato nessuno e che ha confermato la crisi totale di una BioWare che sotto EA non si è più ripresa e non è riuscita a replicare quanto fatto in passato. Ora però lo studio è tornato, anche se assai diversi rispetto al passato, e pare proprio che dopo il pessimo ritorno di Dragon Age ora voglia riprovarci con una Mass Effect 5, per il quale ci sono aggiornamenti.
Grande conferma per Mass Effect 5
Al momento BioWare non si è mai esposta e non ha mai parlato direttamente di quello che potremo vedere, di che tipo di esperienza sarà e del periodo storico in cui sarà ambientato il prossimo e tanto atteso capitolo della serie. Certamente però l’asticella è messa molto in alto: un altro Andromeda o un altro caso-Veilguard potrebbe uccidere definitivamente lo studio.
La scorsa settimana un utente su X, che si firma Gray, ha scritto sotto un trailer di gameplay di ME2 che “spero che Mass Effect 5 mantenga la tradizione e abbia una eccessiva quantità di lens flare“, ovvero quell’effetto di luce che si diffonde sulla lente quando guardiamo luci potenti, o una stella, tipica del genere Sci-Fi e soprattutto di questa saga. E che vediamo anche nel trailer di presentazione quando Liara T’Soni guarda l’orizzonte.
Uno degli sviluppatori capo di Mass Effect 5, ovvero Mike Gamble, che ha lavorato come produttore e project manager in Mass Effect 2, 3 e Andromeda, ha risposto al tweet di Gray con un’emoji affermativa dell’“ok”. Qui intanto un nuovo gioco che somiglia molto Resident Evil e The Last of Us.
È un indizio minimo, ma è uno dei pochi che abbiamo a disposizione quando si parla del prossimo gioco di Mass Effect, ma potremmo dire che si tratti di una mezza conferma che sicuramente farà piacere a tutti i fan storici della saga.