Overwatch 2, vi servirà tanto tempo per sbloccare i combattenti

Blizzard sta per rilasciare Overwatch 2 ma una delle scelte fatte dal team di sviluppo potrebbe non piacere a i giocatori e alle giocatrici. E in particolare a chi non ha esperienza con il primo capitolo.

C’è un motivo, spiega il developer in un lungo post sul blog ufficiale in cui viene descritto per filo e per segno cosa succederà al momento del lancio ma occorrerà vedere se sarà davvero un bene per tutti o se Blizzard ha semplicemente deciso a priori.

Overwatch 2, vi servirà tanto tempo per sbloccare i combattenti
Overwatch 2, vi servirà tanto tempo per sbloccare i combattenti (foto: Youtube)

Il primo grande cambiamento è quello più macroscopico: Overwatch 2 ha abbracciato il modello free to play. Ma questa scelta sembra aver portato ad altre scelte che per qualcuno non hanno un buon odore.

Overwatch 2 si porterà via un bel po’ della vostra vita

Prendete carta e penna, o se preferite una calcolatrice perchè c’è da fare un po’ di conti. Una partita quick match di Overwatch 2 ha una durata media di circa 15 minuti, più mettiamo altri 5 minuti di fila per il server. Se un giocatore nuovo di zecca, che non ha mai giocato a Overwatch prima quindi, deve vincere 50 incontri quick match per sbloccare il competitive mode, quante ore passerà giocando?

Overwatch 2, vi servirà tanto tempo per sbloccare i combattenti
Overwatch 2, vi servirà tanto tempo per sbloccare i combattenti (foto: Youtube)

Problema di matematica a parte, questa è la prospettiva per chi non ha già giocato con il titolo Blizzard. Per aiutare, così scrive il developer, i nuovi giocatori a prendere confidenza con la struttura del gioco, molte delle funzioni e moltissimi dei lottatori sono preclusi ai novellini che dovranno sgobbare un bel po’ per sbloccare tutto. Un sistema che non è nuovo. Se avete messo piede su Century Age of Ashes i ranked mode si sbloccano solo se giocate un po’ con le altre modalità ma qui forse si esagera.

E per chi non volesse passare per questa graticola? La soluzione cui avete pensato non è praticabile. Non potete andare nello Store e comprare il primo Overwatch per dimostrare di essere giocatori della prima ora. Perchè il gioco non è più disponibile. Quello che potete fare è però spendere 40 euro pr il Watchpoint Pack che contiene il vecchio gioco e vi permette di entrare in pompa magna su Overwatch 2. Ma non doveva un free to play?!