Sei mai stato su Venere? Ora sappiamo quanto dura un giorno

Una domanda che sicuramente stuzzica curiosità è: “Quanto può durare un giorno su Venere?” Bene, ora lo sappiamo dopo “soli” 14 anni 

Venere
Venere, quanto dura un giorno (pixabay)

Venere è il pianeta più vicino alla Terra. Nonostante questo, ci sono alcune caratteristiche fisiche ancora enigmatiche ed anche determinati parametri orbitali incerti e discordanti. Questo dipende dalla fitta coltre di nubi che il pianeta possiede. Si tratta di nubi che celano un paesaggio aspro, battuto da piogge acide e con temperature superficiali superiori ai 450 gradi Celsius.

La settimana scorsa è stato pubblicato un articolo su Nature Astronomy, in cui sono riportate nuove misurazioni di alcuni parametri del pianeta. Questi sono fondamentali per comprenderne meglio la storia e trarre informazioni sulla sua struttura interna. Il tutto è stato riportato da un team di scienziati guidati dalla University of California a Los Angeles (Ucla).

Leggi anche -> Ghosts ‘n Goblins Resurrection: attivato il pre-order per Ps4 – VIDEO

La durata di un giorno su Venere

Venere
Venere, quanto dura un giorno (pixabay)

Stando a quanto spiegato dai ricercatori, la velocità di rotazione del pianeta cambia continuamente, con una differenza tra le singole misurazioni di circa 20 minuti. La causa di questa variazione si potrebbe legare alla pesante atmosfera venusiana che, durante il suo movimento, potrebbe scambiare quantità di moto con il pianeta accelerandolo o decelerandolo. Un simile meccanismo si verifica anche sulla Terra, ma va a modificare la durata di un giorno di un millisecondo. Si tratta quindi di uno scambio ridotto, questo perché la nostra atmosfera è 93 volte meno massiva di quella venusiana.

Leggi anche -> Assassin’s Creed, il nuovo capitolo come Uncharted?

Sono state condotte osservazioni dal 2006 al 2020 utilizzando l’applicazione di tecniche di radarastronomia. Grazie a tali osservazioni gli scienziati sono riusciti a determinare con precisione la durata del giorno, l’inclinazione dell’asse di rotazione e le dimensioni del nucleo del pianeta. Queste misurazioni sono ottenute analizzando gli echi delle onde radio raccolti dall’antenna di 70 metri del Goldstone Deep Space Communications Complex nel deserto del Mojave, in California. Anche grazie a quella di 100 metri del radiotelescopio di Green Bank, nel West Virginia. Dall’analisi si evince che un giorno su Venere dura 243,0226 giorni terrestri, dunque circa due terzi di un anno terrestre. Non è però un valore fisso, bensì medio. Lungo vero?

LINK UTILI

Ps5 con lettore
Ps5 co n lettore (screenshot YouTube)