Playdate esaurita, la nuova console venduta in 20 minuti

Si chiama Playdate, sta nel palmo di una mano ed è la console che probabilmente ha battuto tutti i record andando sold out in 20 minuti.

Playdate esaurita, la nuova console venduta in 20 minuti
Playdate esaurita, la nuova console venduta in 20 minuti (foto: Panic)

Sviluppata dalla software house specializzata in prodotti Mac Panic, la mini console a manovella è un omaggio ai tempi del Game Boy. La dimostrazione che l’amore per i giochi della prima ora, quelli semplici fatti solo di pixel bianchi e neri, non è mai morto.

E se state pensando di portarvela a casa, preparatevi ad aspettare perché le 20 mila unità previste per il 2021 sono già andate esaurite. Sul sito adesso si prendono ordini per consegne al 2022.

Playdate: il nuovo oggetto giallo del desiderio

È gialla, quadrata, con una chiavetta infilata di lato è ha soltanto due tasti: praticamente è come se il Game Boy fosse finito in lavatrice e si fosse ritirato. Ma a differenza della tecnologia precedente, lo schermo in bianco e nero non è retroilluminato ma, come leggiamo sul sito ufficiale, super riflettente. Il processore al suo interno è piccolo ma cazzuto verrebbe da dire, c’è la connessione WiFi e presto verrà attivato anche il Bluetooth.

Se ve la portate a spasso, potete usarla, quando non ci giocate chiaramente, come orologio: lo schermo infatti non si spegne ma mostra l’orario. L’aspetto forse più interessante è la manovella che si trova di lato. Chiaramente non serve per caricare la console ma viene utilizzata come una sorta di controller aggiuntivo su alcuni dei videogiochi presenti sulla piccola console.

Il sistema inventato da quelli di Panic è poi ispirato agli abbonamenti delle grandi console: sulla Playdate, quando la riceverete, comincerete a ricevere due giochi nuovi a settimana per 12 settimane. Vi troverete quindi con 24 giochi tutti i nuovi pensati proprio per la console e non riadattati da altri titoli. Oltre alla console, quelli di Panic hanno creato anche un paio di accessori che gridano Anni ’80: un dock stereo che, oltre a ricaricare la console è anche uno speaker Bluetooth nonché un portapenne. Per portare la console in giro, poi, c’è anche una cover magnetica che aiuta a proteggere il piccolo schermo.

Leggi anche —> Nuova esclusiva Xbox non è davvero next-gen: parlano gli sviluppatori

Leggi anche —> Nuova esclusiva Playstation in sviluppo: genere e anticipazioni

Adesso capite perché ventimila esemplari sono andati a ruba in 20 minuti? Nonostante il prezzo di 179 dollari più spese di spedizione.