Playstation censura un suo famoso videogioco: è polemica

Playstation censura un famosissimo videogioco e causa l’ira della community, che vorrebbe vivere il videogame pienamente. 

Playstation
Playstation censura videogioco

La censura è un fenomeno che negli ultimi anni è sempre più presente nel mondo, dato dal fatto che le tecnologie moderne danno la libertà alle persone di accedere a qualsiasi contenuto in qualsiasi momento. E che in tanti, pià o meno ragionevolmente, vogliono mettere delle barriere e dei controlli a quello che si può e non si può fare in rete. Ma non solo in rete.

Molti film sono stati censurati per scene violente, inappropriate o razziste. E purtroppo anche i videogiochi sono soggetti a censure. Un esempio è il famoso capitolo della saga dei Resident Evil ovvero Resident Evil 7 che è stato censurato pesantemente in Giappone limitando le scene splatter e il sangue, rispetto alla sua versione occidentale più cruenta.

Doki Doki Literature Club è un videogame sviluppato da Team Salvato in cui il protagonista conoscerà 4 ragazze con dei comportamenti volutamente stereotipati. La grafica cartoonesca e le musiche daranno al giocatore l’idea che il videogame sia un’avventura testuale per giovani, ma lentamente il gioco inizierà a diventare macabro e terrorizzerà i propri videogiocatori. Con degli eventi inaspettati. Infatti all’apertura del titolo il videogame ci avvisa che potrebbero esserci degli eventi non adatti ai più sensibili e che ci troviamo di fronte ad un titolo maledettamente adulto.

Uno degli eventi più violenti e macabri è stato oggetto di censura da parte PlayStation. Team Salvato ha infatti dichiarato che “Sony ha richiesto una piccola modifica in una scena dell’Atto 2”. Dan Salvato, lo sviluppatore del gioco però riassicura i suoi giocatori annunciando che nonostante la censura la scena avrà comunque l’effetto desiderato. Per i più curiosi l’evento censurato è quello di Yuri e riguarda la confessione effettuata nell’atto 2 la scena è reperibile su YouTube.

Leggi anche –> Ghost of Tsushima, come pre-ordinare con sconto la nuova versione

Leggi anche –> Lost Judgment permette un nuovo modo di giocare – VIDEO

La community però nonostante la censura leggera è rimasta comunque delusa e ha espresso molte lamentele sui social, specialmente sotto il post su Twitter di Team Salvato stesso.