Playstation domina le vendite, classifica incredibile

PlayStation continua a dominare le classifiche di vendita. Gli ultimi resoconti della settimana a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre la incoronano ancora regina in fatto di videogiochi venduti.

Playstation domina le vendite, classifica incredibile
Playstation domina le vendite, classifica incredibile (foto: youtube)

Le performance eccellenti registrate dalla console Sony sono state raccolte in Giappone ma, chiaramente, rispecchiano un andamento generale. Dal punto di vista software, infatti, PlayStation vince su tutta la linea in particolare grazie ai titoli per l’attuale generazione dato che la diffusione della PS5, come pure quella della Xbox serie X|S, continua a risultare difficile a causa della scarsità di pezzi disponibili e alla crisi nella produzione della componentistica. Vediamo allora i numeri e i giochi più venduti nel paese del Sol Levante.

PlayStation 4 prima, numeri da capogiro per FIFA 22

Playstation domina le vendite, classifica incredibile
Playstation domina le vendite, classifica incredibile (foto: Sony)

Il rapporto dei giapponesi con i videogiochi, lo sappiamo bene, è leggermente diverso rispetto al resto del mondo. I giapponesi amano molto le console portatili e infatti anche questa settimana la Switch risulta in testa nelle vendite hardware con quasi 40500 unità vendute. Poco sotto PlayStation 5 che in una settimana ha venduto poco più di 11000 pezzi a cui si aggiungono 1700 pezzi della Digital Edition. Le Xbox viaggiano intorno a 3500 pezzi venduti mentre la PlayStation 4 questa settimana ha venduto soltanto 933 pezzi.

Questi numeri però vanno visti in prospettiva, soprattutto quello relativo alla PlayStation 4 che se vista solo in questa settimana sembra decisamente fanalino di coda ma che guardando ai numeri complessivi in  Giappone si attesta a oltre 7 milioni di pezzi sorpassata solo dalla Switch.

Veniamo adesso ai giochi più venduti e nelle prime quattro posizioni troviamo sempre giochi per PlayStation 4. Al primo posto cioè The legend of Heroes: Kuro no Kiseki che fa il suo ingresso proprio questa settimana, al secondo posto la nuova new entry FIFA 22, terzo posto per Lost Judgment sviluppato da SEGA e al quarto posto c’è Melty Blood: Type Lumina.

Le posizioni dalla 5 alla 12 sono invece destinate a versioni di videogiochi per Nintendo Switch, ma alla quattordicesima posizione troviamo FIFA 22 nella sua edizione per PlayStation 5, 10 posizioni più sotto troviamo di nuovo Lost Judgment e di nuovo nella versione per PlayStation 5. Decisamente il Giappone sorride alla console di casa Sony.

Leggi anche -> Ninja Theory assume personale per Hellblade 2: i dettagli

Leggi anche -> Hellblade 2 in fase di sviluppo, gli aggiornamenti dall’attrice

Quando la crisi della produzione dei componenti per le console e per tutto l’hardware in circolazione finirà, o comunque migliorerà, probabilmente vedremo nuovi picchi nel numero dei pezzi venduti. E tanti saluti a Microsoft.