Playstation Eclipse, nuova console portatile fa impazzire tutti

Quanto sareste entusiasti di avere una nuova console portatile PlayStation? Con Eclipse tutti stanno sognando. E, volendo, non è neanche impossibile da avere come invece sembra essere la PS5.

Playstation Eclipse, nuova console portatile fa impazzire tutti
Playstation Eclipse, nuova console portatile fa impazzire tutti (foto: youtube)

Grazie al lavoro del modder GingerOfOz, tutto il mondo di internet adesso può immaginarsi una nuova console portatile ispirata alla PlayStation 2. E tra l’altro sembra proprio che GingerOfOz ci stia prendendo gusto dato che l’anno scorso ha già fatto impazzire tutti con una Wii portatile infilata dentro uno chassis grande come un Game Boy.

Stavolta dentro un guscio stampato in 3D da console portatile c’è il cuore di una PS2 con i tasti della sfortunata PS Vita.

PlayStation Eclipse, tutto quello che serve in un minuscolo spazio vitale

Prima di parlarvi del lavoro straordinario fatto da GingerOfOz vi diciamo subito che se la volete anche voi ve la dovrete costruire. Il modder ha infatti dichiarato che non ha nessuna intenzione di mettersi a produrla come ha fatto con la versione portatile della Nintendo Wii. Ha invece messo a disposizione sul suo sito le istruzioni da seguire per filo e per segno.

E ora parliamo di quanto è meraviglioso il progetto della PlayStation Eclipse. L’aspetto forse più interessante di tutto il progetto è che dentro la custodia a forma di console c’è effettivamente il cuore di una Playstation 2. Questo significa che, non utilizzando un emulatore, potete effettivamente caricarci sopra e giocare con i giochi della Playstation 2: stiamo parlando di una libreria di quasi 4000 titoli. Essendo un prodotto artigianale ci sono alcune cose che vanno aggiustate, per esempio i tempi di caricamento tramite USB sono un po’ lenti e la batteria dura più o meno 2 ore e mezza.

Ma questo non toglie nulla al lavoro fatto da GingerOfOz. Che nel futuro spera di poter risolvere quello che è secondo lui l’intoppo maggiore al momento: ogni tanto la console non riconosce il controller e quindi alcuni titoli non sono giocabili. Magari, se qualcuno di voi decide di mettersi al lavoro seguendo le istruzioni dettagliate fornite dal sito di GingerOfOz potreste trovare una soluzione.

Leggi anche —> Mass Effect 4, ottime notizie per tutti i videogiocatori

Leggi anche —> Battlefield 2042, dovrete guardare un film per capirlo

Del resto, a quanto pare serve solo una PS2 da fare a pezzi, un saldatore e una stampante 3D.

Impostazioni privacy