Dietro le quinte di Playstation una potenziale nuova esclusiva è stata cancellata prima ancora che potesse incontrare i fan.
È sempre una brutta notizia per tutti, e non solo per i fan di una determinata piattaforma, quando scopriamo che un videogioco è stato cancellato e non è più in sviluppo.
Ma stavolta la sorpresa è ancora più amara perché riguarda un titolo vero e proprio classico per la console Playstation, un videogioco che probabilmente avrebbe avuto anche la capacità di cambiare in parte il destino di una particolare console Sony.
La conferma che questo gioco era in sviluppo ma che poi è stato cancellato arriva da qualcuno che è stato per decenni l’anima di Sony. Non si tratta quindi di qualche voce di corridoio, ma di una triste certezza.
Avremmo potuto avere un nuovo gioco di questa esclusiva Playstation
Quello che Sony decide di fare con i titoli che escono per le varie console Playstation fa parte di una strategia generale che ha lo scopo ultimo di creare un ambiente che potremmo paragonare a quello che fa Apple con i suoi device: un ambiente in cui gli utenti si sentono in qualche modo privilegiati e particolari perché hanno a disposizione cose che altrove non si trovano. Per Apple si tratta di creare device ricchi di stile e di funzionalità innovative, per Sony si tratta di creare le cosiddette esclusive.
Abbiamo ora la conferma che, tra le tante esclusive, una avremmo forse potuto vederla trasformarsi in un gioco per le nuove generazioni di fan, ma che invece non se n’è fatto più nulla. In una nuova intervista, il chiacchierone Shuhei Yoshida, che ha lasciato la presidenza di Sony di recente, ha raccontato questo dietro le quinte.
Sony aveva in mente di far sviluppare su licenza dei titoli riprendendo delle vecchie esclusive e trasformando queste esclusive in nuovi giochi per il suo sfortunato visore per la realtà virtuale. Tra i giochi che erano stati scelti anche Jumping Flash!, un vero e proprio classico di Playstation 1.
Yoshida ha raccontato che c’erano alcuni developer che avevano intenzione di prendere in licenza Jumping Flash! per farne un nuovo videogioco per VR. Sapendo di non poter rivelare di più, l’ex presidente di Sony non ha chiarito quali fossero gli sviluppatori che volevano trasformare questo gioco in un titolo per visore. Ma poi non se n’è fatto più nulla. Come in questo caso.
Per i fan di questo platformer dell’inizio degli anni ’90, l’unico modo è giocare con il titolo di Astro Bot. Tra i tanti cameo che infatti si trovano all’interno del gioco, considerato uno dei migliori di questa generazione per i fan dei platformer, c’è infatti anche un robottino che è ispirato pesantemente al personaggio principale di Jumping Flash!. Il visore Playstation VR non ha avuto forse uno dei giochi che invece avrebbe potuto fargli spiccare il volo.