Uno dei più importanti giochi Playstation nei guai: “E’ stato cancellato tutto”

Problemi grossi per Playstation che ha puntato in modo importante su questo videogioco nel 2025 ma che ora sembra aver bloccato tutto: che sta succedendo.

Non tutte le ciambelle vengono con il buco. Una semplificazione estrema per spiegare come nella produzione di un dolce apparentemente così semplice possano esserci problemi giganteschi. Ora applicate questa massima allo sviluppo di un grosso videogioco tripla-A e vedrete come tutto diventa più complesso, rischioso, fragile e imprevedibile in maniera esponenziale.

Playstation Studios
Uno dei più importanti giochi Playstation nei guai: “E’ stato cancellato tutto” – Videogiochi.com

Abbiamo visto negli ultimi anni come l’industria non sia affatto riuscita a mettere sul mercato tutto quello che desiderava e che avrebbe voluto lanciare, complice un momento economico estremamente delicato e delle difficoltà nello sviluppo e nella vendita dei videogiochi non indifferente. Una situazione che ha indebolito i grandi publisher di tripla-A in favore delle realtà indie che hanno dominato il 2025 fin qui.

Tra le compagnie che più sta facendo difficoltà a trovare la retta c’è senza dubbio Playstation. Sotto la presidenza di Jim Ryan infatti il colosso del gaming ha fatto un riassetto interno importante, spingendo tantissime realtà a lavorare su live service, alla ricerca del proprio Fortnite o del proprio Warzone, per fare tanti soldi nel tempo e spendendo poco. Al momento c’è riuscito solo Helldivers 2 però. E pare che i problemi non siano affatto finiti.

Grosso gioco Playstation in una situazione critica: la decisione è durissima

Come sappiamo ora Playstation ha altri due enormi live service FPS in sviluppo e su cui punta in maniera molto importante. Da una parte c’è infatti Fairgame$ di Haven Studios, che ha perso la sua fondatrice e che pare in netta difficoltà, e quel Marathon di Bungie che ora sembra nell’occhio del ciclone soprattutto dopo che lo studio ha ammesso come alcuni design e contenuti creati da una artista indipendente siano stati usati senza permesso nei trailer e nel gioco in sé.

Marathon cecchino
Grosso gioco Playstation in una situazione critica: la decisione è durissima – Videogiochi.com

Ora, un nuovo rapporto afferma che Sony avrebbe cancellato tutti i piani di marketing a pagamento per Marathon. Questa informazione proviene da Colin Moriarty, un veterano assoluto dell’industria, che ha condiviso la notizia attraverso il podcast Sacred Symbols+.

“Mi è stato detto da una persona che ha familiarità con i piani di marketing in un mercato chiave all’estero che ora non ci sono altri piani per fare marketing a pagamento per pubblicizzare Marathon”, ha riferito Moriarty durante il podcast. Ricordiamo intanto che è stato confermato invece il sequel di un’altra grande esclusiva Playstation.

“Non so se questi piani siano stati influenzati da ciò che è accaduto di recente o se questo sia sempre stata questa la decisione di Sony. Ma è considerata una mossa piuttosto insolita per un gioco di così alto profilo.

Con tutto quello che sta succedendo, la controversia sul plagio dell’arte, il feedback misto a negativo della Closed Alpha e ora l’assenza di piani di marketing a pagamento da parte di Sony in alcuni mercati, ecco che stanno facendo tutti protendere verso un probabile rinvio. Al momento il gioco dovrebbe uscire il prossimo 23 settembre, ma forse a Marathon e soprattutto a Bungie potrebbe servire molto di più.

Gestione cookie