Non un gioco come tutti gli altri, Playstation vede in Horizon del potenziale davvero speciale e in Aloy un ruolo segreto per il futuro della compagnia.
Playstation vanta al proprio arco tantissime IP di alto livello e che sono in grado di cambiare in un attimo l’umore e l’andamento di un mercato anche soltanto con un semplice annuncio o una foto di copertina. Immaginate cosa sarebbe stato lo scorso e deludente State of Play se a fine conferenza fosse stato mostrato anche soltanto per un secondo il titolo del prossimo capitolo di God of War, anche solo una scritta bianca su sfondo nero.
Parliamo di grandi IP che da sole muovono milioni e milioni si giocatori e per questo anche di dollari, modificando in modo netto l’andamento di Playstation e i suoi piani per il futuro. Ma negli ultimi anni abbiamo visto il gigante nipponico faticare e anche parecchio a lanciare questi grandi titoli e a riprendersi il mercato come faceva una volta, cercando di dominarlo a suon di grandi esclusive con storia potenti e grafica spettacolare.
Ci sono stati investimenti molto pesanti sui live service, investimenti che al momento però non hanno pagato affatto, anzi, diventando spesso e volentieri dei pericolosi e dannosi buchi nell’acqua che stanno danneggiando il gigante dei videogiochi. Su tutti quel Concord che è costato una montagna di denaro e che è durato pochi giorni. E persino Horizon sembra destinato a essere riproposto come esperienza multiplayer prima di un cambio di piano.
Come Playstation intende usare Aloy e Horizon
Horizon è un gioco importante per Playstation, anche se forse buona parte del pubblico non lo tiene così a cuore come piacerebbe pensare alla compagnia multinazionale. Il titolo è interessante, la lore unica, il gamepaly divertente e certamente molto migliorato col passare del tempo, ma diciamo che Aloy non è proprio facile da amore o famosissima tra il pubblico, anzi, spesso è la parte più criticata del gioco.
Eppure per Playstation ha un ruolo speciale. Parlando nell’ambito di un briefing con gli investitori, il capo di PS Studios, Hermen Hulst, ha espresso alcune interessanti considerazioni in merito a questa IP. Ricordiamo intanto novità in merito a The Last of Us 3.
“Abbiamo franchise che si rivolgono a diversi segmenti di giocatori”, ha spiegato. “Horizon è un buon esempio, è stato molto popolare tra le videogiocatorici, mentre Astro Bot, del nostro adorabile Team ASOBI di Tokyo, è stato un successo sia per i bambini che per gli adulti”. Ecco quindi un ruolo tattico segreto di Aloy e del suo mondo: attirare sempre più ragazze e donne verso Playstation per trasformarle in clienti paganti.