Polemica sul cast della serie HBO di Harry Potter: la posizione della Rowling

Dopo una lunghissima attesa ora arriva finalmente l’annuncio: ecco gli attori scelti per interpretare Harry, Hermione e Ron.

Un progetto enorme quello su cui sta lavorando con grande attenzione HBO che ha come obiettivo quello di lanciare una nuova grossa serie di Harry Potter. Una IP semplicemente gigantesca che vanta milioni e milioni di fan in tutto il mondo tra i più grandi e che ora è pronta a essere utilizzata ancora una volta per dominare il mercato.

Harry Potter cast
Polemica sul cast della serie HBO di Harry Potter: la posizione della Rowling – Videogiochi.com

HBO avrà la missione difficile di accontentare tutti i fan storici della saga che hanno amato i libri, giocato i videogiochi e ovviamente guardato tutti i film prodotti da Warner Bros., che nel corso dei decenni ha confezionato delle pellicole speciali e apprezzate da tutti, molto potenti e con parecchi punti toccanti.

Dall’altra parte l’obiettivo sarà ovviamente quello di creare una nuova fanbase tra i più giovani che non hanno guardato i film e che sono già abituati a usare piattaforme di streaming e consumare serie tv magari tramite il proprio laptop oppure sullo smartphone, oltre che le smart tv.

Tutti contro la nuova Hermione: la posizione di J. K. Rowling

Nelle ultime ore sono stati annunciati i nomi dei tre protagonisti della serie e nello specifico sono stati scelti per interpretare il trio di maghetti più famosi del mondo questi attori:

  • Dominic McLaughlin sarà Harry Potter
  • Arabella Stanton sarà Hermione Granger
  • Alastair Stout sarà Ron Weasley
Harry Potter cover
Tutti contro la nuova Hermione: la posizione di J. K. Rowling – Videogiochi.com

Purtroppo ha subito creato parecchia divisione online la scelta di una bambina di origini latine e che sicuramente è molto diversa dalla Emma Watson che tutti noi abbiamo ormai registrato nella nostra mente come personificazione di Hermione.

In molti stanno sostenendo che questa cosa sia una scelta woke e tutt’altro che fedele al libro, ma in realtà le cose non stanno proprio così. Dobbiamo infatti ricordare che nei libri principali firmati dalla J.K. Rowling non viene mai specificato esattamente il colore della pelle della ragazza, limitandosi al colore degli occhi e dei capelli.

L’unico riferimento in tal senso è che a un certo punto viene sottolineato il fatto che sia tornata parecchio abbronzata dopo una vacanza estiva, ma comunque la Rowling ha sempre voluto mantenere una certa apertura sulla questione. Ricordiamo intanto che c’è un nuovo videogioco estremamente… puzzolente.

In passato ha parlato della situazione affermando come abbia litigato online con dei fan perché per lei “Hermione può essere una donna nera con la mia assoluta benedizione e il mio entusiasmo“, quindi senza dubbio anche la scelta della giovane Arabella Stanton non sarà un problema per la creatrice della saga. Come al solito dovrà essere la bravura davanti alla telecamera e decretare il successo o meno di questa scelta.

Gestione cookie