È possibile usare giochi Playstation su Xbox Series X

Questa è una grande novità per la console di Microsoft! I giochi Playstation arrivano su Xbox Series X!

Console Microsoft
La nuova Xbox Series X fa scalpore anche tra i fan Playstation! (Fonte dell’immagine: sito ufficiale Xbox)

La nuova console di casa Microsoft è una macchina potente e versatile. Grazie al suo comparto tecnico, sempre più simile a quello di un Pc, è in grado di fare molte cose all’infuori del semplice gaming. Infatti la notizia che su Xbox Serie X ed S è possibile giocare a titoli Playstation ha fatto scalpore tra gli amanti di entrambe le console, in eterna lotta per la supremazia della console war.

Da alcuni video e tutorial trapelati online, sembra infatti possibile giocare ad alcuni giochi Playstation sulla nuova Xbox Series X. Vediamo insieme di cosa si tratta e com’è possibile utilizzarli.

Xbox Series X? Riesce a emulare perfettamente la PlayStation One in 4K!

Sony
Chi ricorda l’incredibile intro dell’amatissima Playstation One? (Fonte dell’immagine: canale Youtube di NeoZeroo)

Ultimamente le cose si fanno interessanti per i fortunati possessori di Xbox Serie X ed S. Infatti grazie ad uno speciale emulatore è possibile giocare ai giochi che hanno fatto la storia dell’amatissima Playstation One.

L’emulatore in questione si chiama DuckStation, e supporta l’emulazione della Playstation One con upscaling in 4K nativo e a 60 Fps, rendendo godibili i vecchi giochi con una grafica migliorata e una notevole fluidità. Stenzek, lo sviluppatore del noto emulatore, ha voluto creare il programma in modo da renderlo veloce, giocabile e aggiornabile. Questo progetto è nato per dare la possibilità ai possessori di Xbox Serie X ed S, di poter giocare ai giochi vecchia scuola della console di casa Sony, ottenendo comunque ottime prestazioni e bassi consumi.

Online spiccano molti tutorial e video recensioni per l’emulatore, cosa che fa capire quanto questo progetto abbia reso felici gli amanti del retrò. Purtroppo però, non è chiaro se l’utilizzo e lo sviluppo di questo emulatore possa essere realmente legale.

In alcune zone del mondo, come in Giappone, l’utilizzo, il download e l’upload di Rom in siti internet è illegale, cosa che può portare anche a multe salate oltre alla rimozione dei contenuti. la Nintendo ha portato in tribunale vari siti di Rom, riuscendo a vincere una causa dal valore di 2,1 milioni di Dollari.

LEGGI ANCHE: Xbox Game Pass su Playstation, c’è l’apertura

LEGGI ANCHE: Fallout 5, Xbox ha un piano rivoluzionario per il gioco

Questo crea un notevole precedente per la questione Rom, quindi scaricarli e giocarli potrebbe non essere più molto sicuro, anche se sul Web i siti e le Rom continuano a prosperare.