Presto potremo giocare Vivat Slovakia, il GTA indie ambientato a Bratislava

Vivat Slovakia è tutto quello che ci serve per resistere all’assenza prolungata di GTA. Anche perché uscirà sicuramente prima.

Il problema con il prossimo gioco della serie faraonica firmata Rockstar è che l’attesa diventa realmente spasmodica e a tratti insopportabile. Il prossimo GTA non si sa bene ancora quando farà il suo ingresso ufficiale nel nostro mondo e intanto siamo qui a immaginare quello che potremmo trovare quando finalmente Rockstar Games si deciderà ad aprire i cancelli.

vivat slovakia scena con il protagonista con una vecchia tuta adidas nera seduto su un tavolo in un soggiorno sporco
Presto potremo giocare Vivat Slovakia, il GTA indie ambientato a Bratislava – videogiochi.com

Nel frattempo tocca un po’ fare di necessità virtù e cercare qualcosa con cui ingannare l’attesa. Tra i prodotti che potremmo definire ispirati a Grand Theft Auto, e che forse incarna meglio l’aspetto più sporco e insolito di GTA, c’è Vivat Slovakia.

Ampiamente definito il “GTA dell’Est Europa“, Vivat Slovakia è infatti ambientato nella Bratislava degli anni ’90. Ma oltre ad assomigliare all’opera di Rockstar Games, dentro Vivat Slovakia c’è molto di più.

Se vi piace GTA, amerete la follia di Vivat Slovakia

C’è da dire che il team di sviluppo di Team Vivat si è dato da fare per creare una Bratislava che fosse la più autentica possibile. Nel trailer, per esempio, si sottolinea come siano state ricreate decine e decine di auto autentiche tra quelle che avremmo potuto vedere sfrecciare nelle strade della città.

scena di vivat slovakia con un uomo che spara con un lanciafiamme a un poliziotto
Se vi piace GTA, amerete la follia di Vivat Slovakia – videogiochi.com

E sempre i developer sottolineano di aver cercato di ricreare nel dettaglio dieci chilometri quadrati di città per dare ai giocatori un’esperienza autentica. Le dinamiche sono poi, e qui sta la vicinanza con il prodotto Rockstar Games, molto simili a quelle che si trovano dentro GTA. E per i fan c’è anche quest’altro progetto.

Si accumula denaro facendo più o meno tutto quello che c’è nel classico ventaglio delle tradizionali attività illegali. Il gioco è un titolo open world e gli ambienti, promettono i developer, sono ricchi di dettagli. Molta cura è stata data proprio alle autovetture.

Qualcosa che, come si legge nella pagina ufficiale Steam del gioco, aiuta e aiuterà i giocatori a entrare nella storia della Bratislava degli anni ’90. Una città in bilico tra le due superpotenze e tra due modi estremamente diversi di vedere la società. Per spingere ancora di più sul pedale del realismo, Team Vivat sottolinea che le missioni a cui si prende parte sono in realtà ispirate a fatti reali che riguardano la storia di quegli anni.

C’è quindi molto da scoprire in questo titolo, e non solo follia e distruzione. Il gioco arriva ufficialmente ad aprile, ma è già disponibile in accesso anticipato a pagamento. Nella versione ad accesso anticipato è presente il gioco nella sua forma completa, ma non tutto ciò che poi costituirà il gioco completo è stato inserito.

Lo scopo dei giochi in accesso anticipato è effettivamente quello di dare spazio anche alla voce dei futuri giocatori per permettere così di avere un titolo che sia realmente rispondente ai loro desideri.

Gestione cookie