Prezzi PS5 e Xbox Series X in calo, bagarini stanno perdendo soldi

Finalmente i prezzi delle console di nuova generazione iniziano a scendere! Il costo d’acquisto di una PS5 o di una Xbox Series X si stanno lentamente normalizzando.

Da quando sono uscite le console Next Gen e le schede video di ultima generazione, questi articoli sono stati sempre più rari, al punto che anche scalper e bagarini hanno cercato di sfruttare la situazione vendendole a prezzi fuori di testa. Logicamente la domanda non è mai scesa, poiché moltissimi giocatori ancora oggi non sono stati in grado di ricevere i prodotti desiderati per via di vari fattori.

ps5 xbox
I bagarini non saranno contenti di questo cambio di rotta! (Fonte: playstation.com)

Infatti grazie alla crisi dei semiconduttori, alla pandemia e alla chiusura o limitazione del lavoro in moltissime aziende, il numero di console disponibili non è mai riuscito a saziare la domanda. Queste situazioni hanno portato a due conseguenze: le console sono arrivati a prezzi impensabili e i giocatori non hanno ricevuto la console desiderata.

PS5 e Xbox Series X: i prezzi sono in calo

Uscite tra il 10 e il 12 novembre 2020, per molti giocatori le console next gen sembrano ancora un miraggio, infatti anche le persone che le hanno ordinate e che le hanno effettivamente ricevute sono ancora relativamente poche. Le vendite delle console sono comunque andate molto bene per Sony e Microsoft, anche se la PS5 mostra di essere ancora una volta la più desiderata dai gamer di tutto il mondo. Infatti il Giappone ha deciso di prendere una decisione molto dura sulla questione PS5 e disponibilità.

ps5 xbox
Trovare una Xbox Series X a un prezzo normale non è più un sogno! (Fonte: xbox.com)

Finalmente però dopo davvero molto tempo, i prezzi medi delle console stanno iniziando a calare, riuscendo ad avvicinarsi sempre di più al prezzo di listino. Questo calo dei prezzi fa felici i giocatori ma preoccupano i bagarini, che stanno vedendo scendere lentamente i loro guadagni. Infatti gli scalper sono stati sicuramente parte della mancanza di disponibilità acquistando in massa le console e rivendendole ad un prezzo maggiorato, arrivando addirittura al doppio del prezzo.

Grazie ad un post su Twitter di Mat Piscatella, possiamo infatti vedere come le console si stiano avvicinando al prezzo di listino, senza però ancora raggiungerlo completamente. Questa potrebbe essere una buona occasione per acquistare una PS5 o un’Xbox Series X, poichè nel tempo il prezzo potrebbe tornare a salire.

ps5 xbox

Speriamo comunque che i giocatori possano un giorno non troppo lontano, acquistare la console desiderata al giusto prezzo, riuscendo finalmente a tornare alla normalità. Inoltre se volete acquistare una PS5, è possibile aderire ad una promozione Vodafone per riuscire ad averla.