Prezzo delle schede grafiche Nvidia si abbassa ulteriormente

Le schede grafiche Nvidia RTX 4070 Ti stanno subendo un ulteriore calo dei prezzi, ed i motivi potrebbero essere molteplici. 

Stiamo vivendo un momento davvero molto particolare dal punto di vista dell’hardware del settore dei videogiochi. Si parla infatti di una situazione che spesso assume dei trattai paradossali. Si pensi, per esempio, alla situazione relativa alle console next-gen di Playstation ed Xbox. Tutti vogliono acquistare delle console di nuova generazione da quando sono state ufficialmente lanciate sul mercato, oltre due anni fa. Eppure in pochissimi sono riusciti in questo periodo a mettere effettivamente le mani su una console next-gen, soprattutto se si parla di PS5. Il motivo è da ricondurre alla penuria di processori e ai problemi logistici che causano una produzione estremamente insufficiente di console.

Calano i prezzi delle schede grafiche
Schede grafiche Nvidia RTX 4070 Ti si abbassano di prezzi (Videogiochi.com)

Eppure, malgrado questo problema, Playstation ha deciso di aumentare il prezzo della propria console di 50 euro, pur non riuscendo a venderne a sufficienza. Un problema inverso invece caratterizza il momento del mercato delle schede grafiche, con i videogiocatori che vogliono costruire PC da gaming o migliorare i propri che stanno man mano iniziando a protestare per le ultime scelte fatte dal colosso tech. E non solo.

Si abbassano ancora i prezzi delle Nvidia RTX 4070 Ti

In questo momento, esattamente al contrario del mercato delle console, quello delle schede grafiche è interessato da fenomeni opposti. I giocatori con console vogliono acquistare Xbox Series X e PS5, per cui la domanda è veramente altissima. Purtroppo però sia Sony che Microsoft non riescono a soddisfare la domanda, e vedono i pochi sporadici drop esaurirsi in pochissimi minuti. Dall’altra parte di assiste ad un fenomeno opposto. Le grandi aziende tech come Nvidia hanno pronte tantissime schede grafiche, già confezionate per la spedizione in tutto il mondo. Purtroppo però la domanda è caduta vertiginosamente.

 

Ma perché nessuno vuole acquistare una scheda grafica di ultima generazione? I motivi sono diversi. C’è da considerare che tra i principali acquirenti di GPU di alta fascia c’erano le fabbriche di mining, che stanno via via abbassando la propria produzione in seguito alla caduta libera del valore delle cripto, comprando quindi molte meno schede grafiche. Poi ci sono i videogiocatori, stanchi di questi continui aumenti, che solo in rarissimi casi possono giustificare dei prezzi enormi, mentre il settore dei videogiochi rallenta sempre di più per non abbandonare PS4 e Xbox One.

Quando si stanno abbassando le 4070 Ti?

Ebbene gli ultimi aggiornamenti che riguardano il prezzo della serie più importante di Nvidia RTX 4070, ovvero la 4070 Ti, sta scendendo di prezzo, e anche di parecchio. In questo momento arrivano tantissime segnalazioni dagli Stati Uniti d’America che parlano di un calo nel costo dell’hardware importante, con 799 dollari che basterebbero per portarsene una a casa. Ricordiamo che inizialmente il prezzo era esattamente il doppio. Chissà che anche in Italia non si possa verificare un abbassamento ugualmente importante, vi consigliamo di guardarvi attorno nei prossimi mesi.

Ricordiamo che è stato scoperto un piano segreto di un Playstation Studio che non vi piacerà affatto, e che Xbox sta attaccando FTC in modo diretto e piuttosto forte.