Processori PS5 difettosi, attenzione a questi modelli

Processori PS5 difettosi, AMD sta lavorando per reintrodurre sul mercato dei chip che non sono proprio il massimo.

PS5 smontata
Processore di PS5

La penuria dei processori è uno dei problemi che da più tempo sta influendo negativamente sul mondo della tecnologia. Infatti senza una produzione adeguata e piuttosto consistente di chip, niente può funzionare. Tutto oggi è intelligente, smart e per essere smart è necessario avere un cervello. Con processori sempre più complessi e sempre più piccoli, la tecnologia sta facendo passi da gigante.

Purtroppo però la pandemia globale di Covid-19 che ha colpito tutti noi non ha certamente aiutato questo processo, anzi. Una brutta battuta d’arresto che ha causato un abbassamento della produzione che di fatto è entrata nella storia del settore tech. La penuria di chip e processori è un problema enorme, esacerbato da quanto accaduto a fine 2020 e inizio 2021. Con il lancio della next-gen videoludica, con PS5 e Xbox Series X|S, nonché con le nuove schede grafiche Nvidia 3000, le cose non hanno fatto altro che peggiorare.

Ora si sta cercando di riprendere i ritmi produttivi ma è un’operazione tutt’altro che semplice.

Processori di PS5 “difettosi” arrivano ai videogiocatori

In queste settimane AMD sta lavorando per il lancio della serie 4700S. Parliamo di componenti per i PC, che possono ora ritrovare kit con a bordo giù scheda madre, chip e raffreddamento. Questi kit per computer però stanno facendo discutere, dato che montano a bordo  il chip presente sulle PS5, con la GPU disattiva però. L’architettura di questi chip è composta da otto core Zen 2 e 16 thread, con memoria GDDR6.

In molti hanno iniziato a riflettere su questa somiglianza con il kit per PS5  sono arrivati ad una conclusione parecchio controversa. Come riportato da Tom’s Hardware, molti esperti e utenti stanno paventando l’ipotesi che il 4700S sia semplicemente un SoC PS5 “difettoso”, che AMD ha deciso di riproporre sui kit PC senza GPU. Una versione “lite” di quanto vediamo su PS5, utile per poter riutilizzare chip che non sono abbastanza potenti per essere montati nella console di casa Sony.

Leggi anche –> Ghost of Tsushima, come pre-ordinare con sconto la nuova versione

Leggi anche –> Lost Judgment permette un nuovo modo di giocare – VIDEO

Aspettiamo AMD per conferme o smentite in tal senso, certamente è un tema parecchio interessante e controverso.