Ecco come pronunciare Pokemon Legends Arceus nel modo giusto

Ogni volta che esce un nuovo capitolo dei Pokémon si ripropone il problema della pronuncia corretta dei nomi dei mostri da taschino.

Nel nuovo capitolo, Pokémon Arceus, abbiamo la questione proprio legata al nome di questa sorta di divinità che abbiamo iniziato a conoscere con i giochi Pokémon Diamante e Perla. Trattandosi però di un gioco giapponese che comunque prende a piene mani parole e suoni dal mondo anglofono ci si è posta di nuovo la questione su quella che dovrebbe essere la pronuncia corretta del nome di questa divinità.

Ecco come pronunciare Pokemon Legends Arceus nel modo giusto
Ecco come pronunciare Pokemon Legends Arceus nel modo giusto (foto: Nintendo)

Non fosse altro per evitare di farla innervosire e farci rivoltare contro tutti i Pokémon che abbiamo raccolto o potremmo raccogliere.

Pokémon Arceus, una questione di nomi

Se siete fan dei Pokémon sicuramente conoscete la storia secondo cui Arceus sarebbe in realtà la divinità suprema del mondo di questi piccoli mostri da tasca. Nella mitologia dei Pokémon, Arceus è la divinità con 1000 braccia che ha plasmato l’universo. Per questo decisamente occorre portargli il dovuto rispetto. Da Twitch, da YouTube e anche da Instagram, tanto per darvi 3 luoghi in cui è possibile seguire video in diretta, le pronunce sono le più disparate.

Leggi anche -> Truffa con Minecraft, oltre 1.2 milioni di dollari rubati

Ecco come pronunciare Pokemon Legends Arceus nel modo giusto
Ecco come pronunciare Pokemon Legends Arceus nel modo giusto (foto: Nintendo)

In effetti dovremmo seguire la logica: Pokémon è un gioco giapponese quindi in teoria la pronuncia dovrebbe essere quella nipponica. Ma c’è una mole di parole, di nomi e di termini che sono ispirati alla lingua anglofona e la stessa lingua giapponese fa ampio uso di parole inglesi (seppur con una pronuncia molto spesso diversa). Potremmo quindi dover pronunciare Arceus all’inglese? Tutto si gioca sul suono della “c”.

Siamo anche andati a scomodare la Pokémon Wiki per poter vedere di rintracciare informazioni interessanti a riguardo. C’è un aneddoto secondo cui il voice director dell’anime abbia imposto la pronuncia con la C dura per evitare che il nome Arceus potesse somigliare alla parola inglese per sedere: “arse”. Quindi potremmo dover dedurre che la pronuncia giusta sia con la C dura: “archiius”. eppure in alcune altre istanze in cui si parla di Arceus la pronuncia diventa “arsiius”. Scegliete una di queste due versioni e avrete comunque dalla vostra una parte della letteratura ufficiale.

Leggi anche -> Nuovo gioco dei Simpsons sta facendo impazzire il web – VIDEO

Se poi vi viene da pronunciarlo all’italiana esattamente così come si scrive (e poi sembra tanto una parola latina quindi perchè no?) probabilmente nessuno ve ne vorrà male ma attenti comunque alle occhiatacce e all’eventuale folgore divina.