Prospero: nuovo video con indagini sul misterioso titolo scomparso firmato Valve

Parliamo di Prospero, gioco con un titolo ma senza un corpo, destinato forse a restare per sempre nella nebbia in cui si è celato per anni.

Torniamo alle origini: all’inizio della sua storia Valve ha iniziato a lavorare su due progetti, sviluppando Quiver (diventato poi la serie Half-Life conosciuta e amata da molti) e Prospero. Un alone di mistero si cela intorno a quest’ultimo, poiché non è facile capire se effettivamente fosse iniziato lo sviluppo, interrotto in seguito, oppure no… una cosa è certa: ancora oggi si trovano in giro pezzi di Prospero, frammenti che continuano ad emergere dall’oblio in cui dovrebbe trovarsi.

Ed ecco che compare un video, diffuso da Fansite ValveTime, che mostra in qualche modo la torbida storia del progetto. Mettendo insieme alcuni presunti screenshot di gioco, ValveTime inserisce nel video anche una breve panoramica da parte di alcuni dipendenti come Marc Laidlaw, che ha in passato scritto su Gamasutra di essere stato, nel lontano 1997, impegnato in un progetto fantasy-epico chiamato Prospero “gran parte del quale è stato rivisitato successivamente per la seria Half-Life e per la serie Portal”.

Quindi Prospero è esistito veramente, ma ad un certo punto è stato smantellato e assorbito da altri titoli Valve. Nonostante questa triste fine, alcuni elementi di Prospero sembrano essere sopravvissuti agli anni, consentendoci di capire come sarebbe stato. Come sottolineato nel video (che alleghiamo all’articolo) il Game Designer di Valve Karl Deckard ha scritto su LinkedIn di aver lavorato a Prospero e anche lui aggiunge “gran parte del quale è stato successivamente riproposto per la serie Half-Life e per la serie Portal“.

Se volete conoscere ulteriori dettagli, ecco il video che spiega la storia del misterioso Prospero, ricostruita riesumando testimonianze, screenshot e ricordi degli esordi di Valve.

Fonte: polygon

Impostazioni privacy