Un annuncio spettacolare e poi tanto silenzio: qual è la situazione di Saros, il videogioco shoot’em up in terza persona che seguirà Returnal.
Era il 30 aprile 2021 quando PS5, che era da poco uscita sul mercato che stava faticosamente conquistando tutti i soggiorni e le camerette del mondo, ricevette quello che per molti è il miglior titolo first party pensato per questa console ormai current gen e che sta per diventare old gen tra non troppo. Una riflessione che porta a due conclusioni.
La prima è che Housemarque abbia lavorato veramente bene per sviluppare e confezionare Returnal. Un’avventura molto particolare e speciale, che con il suo gameplay loop emoziona, diverte e intrattiene, con un livello di sfida alto ma non punitivo. La second è che i Playstation Studios abbiano prodotto veramente pochissimo se non sono riusciti a raggiungere e superare un prodotto senza dubbio ottimo, ma non eccellente e tripla-A.
Mentre ora sta arrivando Death Stranding 2 nelle case dei videogiocatori e con ottobre che dovrebbe portarci Ghost of Yotei, ecco che si deve pensare anche al futuro più lontano e ai piani del gigante dei videogiochi per continuare ad appassionare e interessare il pubblico. E tra i giochi più interessanti annunciati e basta c’è sicuramente Saros.
Saros è ancora lontanissimo? Quando potremmo vedere il gameplay
Saros è una grande esclusiva PS5 sviluppata da Housemarque che dovrebbe essere in arrivo nel 2026, salvo rinvii improvvisi. La prima e ultima volta che lo abbiamo visto è stato in uno State of Play di febbraio 2025, quando con un breve e veloce trailer è stato annunciato con tutti gli indizi utili per comprendere che avventura sia.
Il prodotto in questione sembra in tutto e per tutto un sequel quantomeno spirituale di Returnal, ma potremo capire di più sulla lore del gioco e su tutti i suoi dettagli soltanto con approfondimenti e ulteriori trailer che al momento non sono stati condivisi online.
Ma quando potremo vedere del gameplay di Saros? Difficile dirlo. Se però la data d’uscita sarà confermata per il 2026 allora è possibile che lo rivedremo durante i prossimi The Game Awards. Per il mese di dicembre infatti Playstation avrà già sparato e venduto i suoi giochi più importanti di quest’anno e dovrà iniziare a pianificare la strada per il futuro. Ricordiamo intanto le grandi novità per Jurassic Park.
Durante la kermesse con tanti premi attribuiti ai migliori giochi dell’anno e con un numero gigantesco di videogiocatori collegati a cui mostrare il prodotto.