Se volete qualcosa per ingannare, degnamente, l’attesa prima che arrivi il prossimo XCOM 3 questo gioco è davvero perfetto. E vi piacerà anche se NON aspettate XCOM 3.
Riuscire a trovare un titolo che sia divertente come XCOM e ne porti avanti lo spirito non è facile, anche se di strategici ne abbiamo visti diversi.
Se amate le ambientazioni futuristiche, le squadre ben costruite e le storie un po’ ingarbugliate, c’è però un’ottima notizia: questo titolo interessante è finalmente uscito dalla fase di Early Access e quindi è pronto per diventare la vostra nuova ossessione.
Vediamo da vicino perché tanti lo paragonano proprio allo strategico per eccellenza e cosa invece lo rende unico e per questo divertente.
Per gli amanti di XCOM questo è il gioco da avere
Riuscire a costruire un’esperienza tattica a turni che sia gradevole non è sempre facile. Provate a guardare a tutti quei titoli che per esempio cercano di darci il futuro di XCOM per poi fallire miseramente.
Ma ogni tanto, per fortuna, esistono dei team di sviluppo che sembrano riuscire a evocare correttamente lo spirito di un gioco e anzi a elevare il genere avvicinandosi ai migliori esponenti. E per i fan di XCOM e di Invisible Inc., Cyber Knights: Flashpoint è decisamente il gioco da provare.
Uscito adesso dalla fase di Early Access, Cyber Knights: Flashpoint incontra quindi ufficialmente i suoi fan. Tra l’altro, se lo acquistate in questi giorni c’è lo sconto del 20%. Se vi piace XCOM dovete vedere anche questo.
Le caratteristiche di Cyber Knights: Flashpoint mescolano amabilmente tutto quello che rende i tattici a turni godibili, ma con una propria formula.
Per esempio, non ci sono i movimenti legati a una griglia, una delle caratteristiche più ricorrenti nei tattici a turni ma anche uno dei limiti più frustranti di questo genere di giochi; nemici con un’IA variegata e che quindi consente di essere realmente creativi nel momento in cui ci si confronta con loro; coperture ambientali che funzionano realmente.
Le squadre sono composte da un gruppo di mercenari che viene gestito con elementi RPG sullo sfondo di un futuro che sembra purtroppo quello verso cui ci stiamo avvicinando: le intelligenze artificiali sono state create e poi distrutte e trasformate in reietti, mentre gli esseri umani, quei pochi che sopravvivono, sono rintanati in città che devono proteggersi da quello che succede nell’ambiente.
Tutto questo mentre le megacorporation e le tecnologie più avanzate continuano a portare cambiamenti distruttivi. All’interno di Cyber Knights: Flashpoint, però, non c’è solo il tattico da gestire: occorre essere tattici anche al di fuori del campo di battaglia stretto.
Impressionanti sono poi anche gli alberi delle abilità delle 40 combinazioni possibili per creare il proprio personaggio che può essere personalizzato fin nei minimi dettagli.
Quello che gli amanti degli RPG apprezzeranno particolarmente è poi, da ultimo, l’aspetto della crescita dei personaggi e il modo in cui la storia viene costruita tenendo in considerazione chi portate con voi e chi lasciate a casa, quello che fate e come vi comportate.