Esclusiva Playstation, il director: “Anni fa ci avrebbero fatti a pezzi”

Uno dei motivi di successo di Playstation sono, da ormai diversi anni, le esclusive prodotte da Sony: il game director di una delle ultime IP di Playstation 5 rivela un inatteso dettaglio

Playstation esclusiva director
Playstation (Fonte Playstation.com)

Il lancio di Playstation 5 ha segnato sin dallo scorso 19 novembre in Europa un vero e proprio record per Sony. Una console che era e resta, per la maggior parte degli appassionati, introvabile. Merito soprattutto dei titoli first party che l’azienda giapponese, negli anni, è stata in grado di offrire al suo pubblico distaccandosi non poco dalla politica portata avanti dai rivali di Microsoft con il Gamepass.

In tal senso, tra le proprietà intellettuali che maggiormente hanno riscosso successo negli ultimi mesi (è al momento il gioco PS5 più venduto in USA ed Europa) vi è sicuramente Ratchet & Clank: Rift Apart di Insomniac. Oltre a caratteristiche tecniche da vera IP next-gen, il prodotto della Software House americana ha portato un cambiamento importante riguardo all’accessibilità.

Ratchet & Clank, il Game Director spiazza tutti

Playstation esclusiva director
Ratchet & Clank: Rift Apart (Fonte Playstation.com)

In tal senso ha parlato il Game Director di Ratchet & Clank: Rift Apart Mike Daly, ai microfoni di ‘Axios’, sostenendo una scelta che fino a qualche anno fa avrebbe fatto storcere il naso agli appassionati. Sul livello di difficoltà troppo semplice, la risposta è stata perentoria:Abbiamo distrutto il concetto per cui un gioco deve essere per forza difficile, questo nuovo capitolo aiuta molto i giocatori”, ha dichiarato Daly rimarcando un concetto impossibile da realizzare alcuni anni fa.

Leggi anche –> Con questo accessorio Xbox Serie S somiglia alla Nintendo Switch

Leggi anche –> Bonus rottamazione TV, ecco come risparmiare tantissimi soldi

Parlando della possibilità di saltare i caratteristici puzzle all’interno del gioco (opzione ‘nata’ per la serie, proprio con l’ultima fatica di Insomniac) il director ha ammesso: “Tre o quattro anni fa questa scelta sarebbe stata considerata assurda“.

Playstation 5 può infatti facilitare sia la risoluzione di alcuni enigmi che la tanto agognata caccia ai trofei per il Platino, semplicemente schiacciando il tasto PS. Una vera e propria rivoluzione abbracciata in pieno da Insomniac Games che, numeri alla mano, ha visto premiare le scelte coraggiose riguardo a Ratchet & Clank: Rift Apart.