Ready Player One: l’adattamento cinematografico sarà diretto da Steven Spielberg

L’adattamento cinematografico di Ready Player One, romanzo distopico a sfondo fantascientifico di Ernest Cline, sarà diretto da Steven Spielberg. Lo avrebbe riportato Deadline.

Il romanzo del 2011 di Cline racconta la storia di un nerd di nome Wade Watts che, innamorato dalla cultura pop degli anni ’80, vive in un mondo sovrappopolato e inquinato. Le fonti energetiche sono quasi del tutto esaurite e l’unica forma di intrattenimento è OASIS, un mondo virtuale creato da James Halliday a cui si può accedere, senza pagare nulla, utilizzando guanti e visore. Alla morte del programmatore di OASIS, però, si scopre che il mondo virtuale – dal valore inestimabile – viene lasciato in eredità a chiunque riesca a risolvere una serie di puzzle e giochi di intelligenza all’interno di esso.

Proprio per questo, Cline avvicina la figura di James Halliday a quella di Willy Wonka (avete letto/visto “La fabbrica di cioccolato”, vero?). Avrebbe infatti dichiarato: “E se Willy Wonka fosse stato uno sviluppatore di videogiochi e avesse tenuto il suo concorso con il biglietto d’oro all’interno di un videogame?”

Ready Player One è ricco di riferimenti alla cultura popolare degli anni ’80, tra cui una lunga lista di giochi arcade classici come Space Invaders, Defender e Galaga.

Inoltre, non mancheranno riferimenti a miti giapponesi come Ultraman e Godzilla, nonché cenni a spettacoli televisivi, libri di fantascienza e fantasy, canzoni pop e molto altro ancora.

A scrivere la sceneggiatura del film sarà Zak Penn (The Avengers, X-Men 2). Greg Silverman di Warner Bros. avrebbe riferito: “Siamo contenti di avere Steven (Spielberg) nuovamente al lavoro con noi. Abbiamo sempre creduto che fosse il regista più adatto per questo film.”

Impostazioni privacy