Samsung Gear VR: la versione consumatori in arrivo entro il 2015

Visto che questo è l’anno della realtà virtuale è immancabile la presenza di John Carmack, CTO di Oculus VR, alla Game Developers Conference.

Secondo quanto rivelato, Samsung Gear VR, sarà disponibile nella versione finale dedicata ai consumatori entro la fine dell’anno.

Il discorso di Carmack, intitolato “The dawn of Mobile VR,” ha interessato lo sviluppo di Samsung Gear VR, attualmente in una versione di test pensata per gli sviluppatori e early adopters e soprannominata “edizione innovatrice”

“In realtà qualcuno all’interno avrebbe preferito chiamare questa versione del dispositivo “kit di sviluppo”, ma Samsung non realizza kit di sviluppo”, ha aggiunto Carmack.

Samsung Gear VR, ricorda Carmack, è stato originariamente realizzato per funzionare solo con il Galaxy Note 4, ma Oculus ha recentemente annunciato che rilascerà una nuova versione del visore compatibile con Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.

A differenza di Oculus Rift, Samsung Gear VR è infatti progettato per riprodurre realtà virtuale utilizzando lo schermo di un dispositivo mobile, mentre come ben sappiamo, Oculus Rift necessita di essere collegato a un computer.

La possibilità di utilizzare la realtà virtuale grazie al proprio smartphone e tablet fa infatti si che “il dispositivo sia fruibile da più persone”, ha sottolineato Carmack parlando inoltre del potenziale delle applicazioni non-gaming a cui Samsung Gear VR si indirizza.

Carmack non ha voluto dare un’indicazione più specifica di quando sarà disponibile sul mercato Samsung Gear VR; “quando sarà pronto gli annunci saranno ovunque”, ha infatti dichiarato.

La competizione per la realtà virtuale si fa sempre più serrata!

Fonte: Redcode

Impostazioni privacy