Sarà impossibile ignorare un messaggio su Whatsapp: la novità in arrivo

Arriva una nuova funzione per gli utenti di Whatsapp: con questo pulsantino non ti perderai mai più un messaggio di nessuna chat.

L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde ha permesso di comunicare in modi nuovi e diversi rispetto al passato. Ha consentito di rimanere vicini anche se eravamo lontani a causa della pandemia, per esempio, e ora si sta trasformando lentamente in una piattaforma tuttofare in cui è anche possibile costruire e gestire la propria presenza lavorativa a 360 gradi.

mani che usano whatsapp e scritta premi qui e scopri cosa puoi fare
Sarà impossibile ignorare un messaggio su Whatsapp: la novità in arrivo – videogiochi.com

Alcuni, però, sono fin troppo immersi in quello che succede dentro Whatsapp e questo non va bene, soprattutto perché, a lungo andare, c’è il pericolo di perdersi comunicazioni che invece sono importanti. La nuova funzione che è in fase di sperimentazione potrebbe quindi essere molto utile proprio per chi ha a che fare con tanti messaggi e li deve gestire tutti insieme. Vediamo che cosa sta per arrivare sul tuo cellulare.

La novità dentro Whatsapp che stupirà tutti

Quello che puoi fare con l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è ormai molto di più che non semplicemente mandare qualche messaggio o qualche foto. Il presente che si è delineato con l’App è un presente di comunicazione continua. Ci sono conversazioni che vanno avanti per ore, accompagnate da messaggi vocali, foto, video. E la quantità di questi messaggi a volte può risultare davvero imponente. Se poi arrivano mentre si è impegnati, diventa molto complicato riuscire a seguire tutto e a seguire tutti.

mani che usano lo smartphone per scrivere messaggi
La novità dentro Whatsapp che stupirà tutti – videogiochi.com

È ormai risaputo che esiste una vera e propria etichetta di Whatsapp che vorrebbe una risposta abbastanza celere soprattutto dopo che si è visualizzato il messaggio ricevuto. Forse per questo, proprio per aiutare chi riceve molti messaggi ogni giorno, il team di sviluppo interno a Meta che si occupa di Whatsapp sta sperimentando una nuova funzione che dovrebbe anche giustificare un po’ di più agli occhi degli utenti la presenza dell’intelligenza artificiale all’interno dell’app.

Si tratta di una nuova funzione che ha lo scopo di riassumere, a comando, i messaggi che non si sono ancora letti. Come sottolineato, la funzione rispetta la privacy degli utenti, così come succede con le conversazioni che ci si scambia. Altri cambiamenti in arrivo sono questi.

Per fortuna, non è una funzione che si attiva automaticamente, ma solo se si interagisce con un apposito pulsantino che appare nelle chat. La funzione, poi, si attiva comunque solo se all’interno di una stessa chat si sono ammassati un certo numero di messaggi. Questa novità potrebbe essere quindi utile per esempio nelle chat di gruppo con molte comunicazioni.

Il consiglio, però, è sempre lo stesso soprattutto perché si tratta di una funzione nuova. Se con i prossimi aggiornamenti dovessi accorgerti che anche tu puoi chiedere all’intelligenza artificiale un riassunto dei messaggi che ancora non hai letto all’interno di una determinata chat, assicurati che il riassunto sia fatto nella maniera corretta andando a controllare effettivamente quello che è stato detto.

Perché per quanto alcune società cerchino di convincerci che le intelligenze artificiali sono i nostri nuovi migliori amici e soprattutto sono infallibili, in realtà l’errore è dietro l’angolo e può avvenire anche con compiti estremamente semplici. Per evitare fraintendimenti, è opportuno mantenere la vigilanza ed essere consapevoli che le proprie capacità di interpretazione del testo rimarranno superiori a quelle dell’IA.

Gestione cookie