Scalper puntano allo Steam Deck: i prezzi sono folli

Nemmeno il tempo di aprire i preordini che ricompare l’incubo scalpers: nel mirino la richiesta Steam Deck, ultima fatica del colosso Valve

Steam Deck scalpers
Steam Deck (Fonte Valve)

Uno dei più gravosi problemi, sin dall’uscita delle ultime console next-gen lo scorso novembre, è stato quello dello ‘scalping‘. Una pratica scorretta e sgradevole che ha reso le disponibilità di Playstation 5 ed Xbox Series X praticamente nulle in quasi tutto il mondo. Una situazione che si sta già ripetendo da alcune ore per quanto riguarda l’ultimo ambizioso progetto di Valve: la Steam Deck. Un vero e proprio Pc portatile che permetterà agli appassionati di giocare all’intera galleria del parco titoli di Steam ma, chiaramente, in modo portatile.

Rivoluzione o no, le Steam Deck stanno andando già a ruba con gli scalpers pronti a darsi da fare per rincarare i prezzi in un vero e proprio ‘bagarinaggio‘ tech. Sono passati solo tre giorni dal reveal dell’ultima fatica di Valve e nelle scorse ore sono stati aperti i preordini con la versione base che costerà circa 419 euro.

Steam Deck, incubo scalper: prezzi assurdi su Ebay

Steam Deck scalpers
Steam (Fonte Steam)

Nonostante i server di Valve siano andati in continuo crash nella giornata del 16 luglio, gli scalper si sono dati da fare accaparrandosi diverse unità di Steam Deck che promettono su Ebay, come riportato da ‘Kotaku’, di spedire a partire dal mese di dicembre. I prezzi, poi, sono assolutamente fuori mercato e puntano a ‘colpire’ gli appassionati della prima ora che non riusciranno, vista l’enorme richiesta, ad ottenere uno dei Pc portatili di casa Valve al day 1. Ecco quindi che la Steam Deck viene proposta fino a 2500 dollari, per un rincaro quasi sei volte superiore al prezzo di lancio della versione base.

Leggi anche –> Con questo accessorio Xbox Serie S somiglia alla Nintendo Switch

Leggi anche –> Bonus rottamazione TV, ecco come risparmiare tantissimi soldi

Una promessa vana quella degli scalper visto che la stessa Steam, a metà della pagine dei preordini, non è in grado di garantire la spedizione dei prodotti ma, invece, l’apertura all’acquisto (a dicembre) per chi negli ultimi giorni è riuscito con successo nel preorderdinare Steam Deck.

Un gran successo con la grande confusione causata dal solito scalping sullo sfondo: una cosa è certa, il Pc portatile di casa Valve in poche ore ha già fatto (tanto) parlare di sè.