Scimpanzé in videocall in Repubblica Ceca. Ora non si sentono più soli

In Repubblica Ceca hanno ideato un sistema per cercare di non far sentire soli gli scimpanzé. I primati ora in videocall 

Scimpanzé videocall
Scimpanzé videocall, le videochiamate tra primati in Repubblica Ceca (Pixabay)

Un rimedio all’assenza di integrazione causata dalle numerose norme contro la pandemia che nell’ultimo periodo sono state introdotte. In Repubblica Ceca è data la possibilità agli scimpanzé di due zoo di osservarsi in modo reciproco. Il tutto è stato possibile grazie all’installazione di telecamere a grandi schemi in cui i due animali possono tenersi compagnia su “ChimpanZoom”.

Infatti diversi etologi affermano che molti sono i primati in cattività che in questo periodo stanno soffrendo per colpa della mancanza di interazione con i visitatori degli zoo. Tutti sanno che a causa delle norme restrittive causate dalla pandemia, per diversi mesi queste strutture sono chiuse al pubblico. Però causa delle conseguenze negative sugli animali in cattività.

Leggi anche -> Ghostwire Tokyo, Ikumi Nakamura si racconta in un documentario – VIDEO

Le videocall tra scimpanzé per combattere la solitudine

Scimpanzé videocall
Scimpanzé videocall, le videochiamate tra primati in Repubblica Ceca (Pixabay)

Questi ultimi infatti risultano essere molto spesso annoiati se non addirittura depressi. Il tutto è causato da una solitudine forzata a cui non sono per nulla abituati. È proprio ciò che hanno cercato di evitare due giardini zoologici della Repubblica Ceca, ossia il Safari Park di Dvur Kralove e lo zoo di Brno, in modo da non fa soffrire la solitudine a questi animali. Infatti riescono a tenersi compagnia tra loro attraverso la presenza di telecamere e schermi. Tale soluzione, che è stata chiamata “ChimpanZoom”, sembra portare già i primi risultati positivi.

Leggi anche -> HookBang scende ufficialmente in campo per NBA 2K22 di Take-Two

Il tutto è documentato da diverse foto pubblicate on-line. Risulta essere un palliativo che, da un lato, è in grado di confermare i risultati di una ricerca statunitense condotto nel 2019. Lo studio ha evidenziato che, nel momento in cui si guarda un video insieme, gli animali sono in grado di ricreare un senso di comunità. Si tratta delle stesse emozioni che si riscontrano negli uomini nel momento in cui si riuniscono in gruppo a guardare un film oppure uno show televisivo. Dall’altro lato invece si riaccende nuovamente un dibattito che riguarda la comunità scientifica che sempre più spesso si chiede quale sia la vera utilità degli zoo.

LINK UTILI

Ps5 con lettore
Ps5 con lettore (screenshot YouTube)