Se hai questo smartphone sei ricco, ora vale una fortuna, ma perché costa così tanto?

Quanto può valere al giorno d’oggi un iPhone nuovo della prima generazione? La risposta potrebbe sorprendere perché all’asta il suo prezzo può schizzare alle stelle.

Ormai siamo arrivati agli iPhone 14 e 14 Pro che se per efficienza si classificano ai primi posti per gli smartphone più ambiti non sono certo economici. Eppure pare che negli anni sia aumentato via via il valore del loro antenato, l’iPhone di prima generazione uscito nel lontano luglio del 2007. Soprattutto se mantenuto all’interno della confezione originale, un po’ come vale per le action figure da collezione.

iPhone 1
Ormai non è più solo un cellulare ma un vero e proprio cimelio. (Videogiochi.com)

Insomma, ormai persino gli smartphone e gli iPhone di 16 anni fa sono considerati oggetti vintage, e come tali riescono a tornare a suscitare interesse. Basti pensare alle tendenze di TikTok di riesumare i vecchi cellulari a conchiglia e prima ancora degli iPod a clip. Ma stavolta non si tratta di una moda lanciata da un social bensì di un’asta da migliaia di dollari.

La fortuna della signora Green

Anni fa a una donna chiamata Karen Green venne regalato un iPhone di prima generazione, ma poiché possedeva già un telefono con un buon contratto lei lo lasciò imballato per anni. Di recente Karen lo ha provato a vendere online su un’asta virtuale gestita dalla LCG Auctions con un prezzo di partenza di 2.500 dollari. In poco tempo le offerte sono arrivate e l’iPhone è già salito a più di 11mila dollari. Ma c’è ancora tempo perché arrivino delle controfferte.

iPhone di prima generazione
C’è chi è arrivato in passato a pagarne uno decine di migliaia di dollari. (Videogiochi.com)

Non che Karen Green si aspettasse di meno perché l’idea di tentare la strada della vendita all’asta le è venuta da notizie su modelli come il suo arrivati a prezzi spropositati. I fondi che raccoglierà non andranno sprecati dato che le serviranno per poter avviare un’attività tutta sua.

Quale sarà il prezzo di chiusura?

L’asta per questo modello si chiuderà definitivamente il 19 febbraio e le previsioni più ottimistiche pensano che per allora il cellulare arriverà a una stima di 50.000 dollari. Anche la signora Green ne è convinta, tanto da aver rifiutato una proposta di 5.000 dollari attraverso un programma televisivo.

asta online
Ormai è da anni che su Internet si svolgono aste di vecchi modelli di cellulari e non solo. (Videogiochi.com)

Il sito che organizza queste vendite ha anche fatto a sua volta i complimenti alla donna. Un modello vecchio di 16 anni ancora imballato è davvero una rarità.

Impostazioni privacy