I ragazzi su TikTok stanno impazzendo per questi cellualri: il perchè è inspiegabile

La passione per il tech vintage prosegue su TikTok che ora sta riesumando i cellulari a conchiglia (flip phone). Non i nuovi modelli pieghevoli ma i cari vecchi Nokia di inizio anni 2000.

Non bastava il rinnovato amore per gli mp3 di poco tempo fa, ora TikTok vuole riportare in vita un altro dispositivo quasi dimenticato. Si tratta di un modello di cellulare che andava molto in voga tra la fine degli ani ’90 e l’inizio del nuovo millennio: i flip phone, meglio noti come cellulari a conchiglia.

flip phone
Dopo più di vent’anni il social cinese rilancia la moda. (Videogiochi.com)

Come mai la generazione Z non vede l’ora di mettere le mani su dei cellulari così datati? La risposta è che così è possibile riuscire a staccarsi almeno per un po’ dal mondo dei social. Il trend parte proprio al bisogno di scollegarsi, quasi “disintossicarsi” dal mare di notifiche che dilaga sugli smartphone moderni.

Una pausa salutare

La dipendenza dai social è diventata un grosso problema soprattutto durante il periodo pandemico quando i ragazzi si sono ritrovati lontano dai coetanei senza mezzi si sfogo. Ora che la situazione è più serena molti sentono che sia ora di prendere una vacanza dal mondo virtuale. I flip phone servono solo per le funzioni strettamente necessarie.

dipendenza telefon
La connessione continua ha ripercussioni gravi a livello psicologico sui ragazzi. (Videogiochi.com)

Anche se è innegabile che avere un telefono a portata di mano serva sempre in caso di emergenza, non è necessario che abbia installate applicazioni come Instagram e TikTok. Quindi per sentirsi più liberi meglio averne uno che non possa neppure installarle. In questo modo si è forzati a una pausa, salutare anche per evitare drammi imprevisti per un like o un post e godersi le serate.

Come procurarsene uno

Oltre a riesumare dal cassetto il caro vecchio Nokia o acquistarne uno usato online molti ragazzi investono su un flip phone per anziani. Esistono cellulari a conchiglia che non vengono più di 20 euro, una spesa ridicola in confronto ai costi degli ultimi iPhone e in generale degli smartphone più recenti.

telefono per anziani
Ci sono tantissimi modelli essenziali pensati per i meno giovani. (Videogiochi.com)

Su TikTok intando stanno dilagando i video di celebrità come Camila Cabello che addirittura starebbe pensando di scrivere una canzone da dedicare a questi telefoni. Un brano aiuterebbe a rendere ancora più diffusa questa moda che di sicura nuova non si può chiamare. Intanto almeno i ragazzi staranno meno attaccati al display.