Sega Sammy, profitti in calo nonostante le buone vendite

Sega Sammy ha diffuso il proprio report finanziario relativo all’ultimo quarto del 2020 e la situazione è in generale peggioramento, nonostante le performance ottime di alcuni giochi di punta.

Recentemente, vi avevamo parlato della divisione interna che Sega Sammy ha organizzato e che porterà al distacco della parte legata ai videogiochi. Dopo essere nata dalla fusione di Sega e di Sammy, con quest’ultima concentrata sui prodotti di divertimento come le macchine pachinko, ora la società si ridivide. E il report dell’ultimo quarto sembrerebbe giustificare in parte questa mossa.

Leggi anche –> Football Manager 2021 in offerta ad un prezzo scontato

Sega Sammy: profitti in aumento solo dal settore videogiochi

Dai numeri diffusi proprio da Sega Sammy, la perdita nel reddito operativo è del 51.8% e su base annua è del 25.2%.

Questa la situazione generale. Guardando al settore dei videogiochi, il reparto Sega ha invece fatto registrare performance positive, con 34.2 milioni di copie vendute, contro i 19.3 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, si legge dai numeri, a trainare le vendite sono stati titoli di catalogo che hanno rappresentato quasi il 90% delle copie, con 30.4 milioni di copie.

Leggi anche –> Sega: Toshihiro Nagoshi nuovo creative director

Andando ad analizzare come queste milioni di copie sono state vendute è chiaro che la pandemia ha influito negativamente sulle vendite di copie fisiche e ha invece spinto quelle digitali, che hanno rappresentato oltre il 60% delle vendite totali.

E il segmento videogiochi è il più forte anche in termini di guadagni con 284 milioni di dollari: una crescita del 75.8% rispetto all’anno precedente. Questi numeri hanno anche portato Sega Sammy a rivedere le stime di crescita per l’anno con un aumento previsto del reddito operativo del 10.5%.

La divisione della compagnia in Sega Group Corporation e Sammy Corporation, alla luce dei dati, è una mossa che assume tutto un altro significato. Le due compagnie, così divise, potranno muoversi più liberamente facendo sempre capo a Sega Sammy. Il che significa che Sega potrà continuare a macinare record senza la zavorra di Sammy.

E dopo tutto questo parlare di numeri, riposiamoci con il trailer di Persona 5 Strickers – Liberate Hearts. Lo trovate a fondo pagina.

LINK UTILI