Shadow Man, il classicone per N64 è pronto a stregarci di nuovo

In linea con l’uscita di un nuovo capitolo del fumetto, anche Shadow Man si rifà il look in versione Remastered ed è in arrivo a metà aprile su PC.

Shadow Man, il classicone per N64 è pronto a stregarci di nuovo
Shadow Man, il classicone per N64 è pronto a stregarci di nuovo (foto: youtube)

La prima data di uscita di Shadow Man è il 1999, quando il titolo sviluppato da Acclaim Studios fu distribuito su N64, PlayStation, PC e Dreamcast. Dopo essere riaffiorato su PC nel 2014, adesso torna di nuovo sempre su PC tramite Epic Games Store, Steam e GOG. E si parla anche di Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One.

Leggi anche -> Microsoft potrebbe comprare Discord sganciando 10 miliardi di dollari

Shadow Man: dal fumetto al videogioco e ritorno

Shadow Man, il classicone per N64 è pronto a stregarci di nuovo
Shadow Man, il classicone per N64 è pronto a stregarci di nuovo (foto: youtube)

Shadow Man, uscito per la prima volta nel 1999 e sviluppato da Acclaim Studios, prendeva le mosse dalla serie di fumetti distribuita da Valiant e racconta di Michael Leroi, incaricato di  respingere le forze del male che cercano di conquistare la Terra. Ora il titolo torna in versione remastered con supporto 4K, anti aliasing, mappatura dinamica delle ombre e illuminazione per-pixel.

ùA parte tutti gli abbellimenti dovuti a quasi 30 anni di tecnologia, nella nuova versione remastered prodotta da Nightdive, ci sarà anche tutta una parte di storia che era stata tagliata via dal gioco originale. Chiaramente, però, il lavoro maggiore del team è stato sicuramente quello dell’estetica generale del prodotto.

Non è un caso, poi, che sia proprio Nightdive ad essersi occupato della versione remastered. Il team, Infatti, ha già lavorato a diversi giochi del passato, tra cui System shock, Turock e Forsaken. Il punto di forza di Nightdive è l’utilizzo del loro KFX engine che permette di rendere fruibile sulle piattaforme di oggi giochi del passato migliorandoli dal punto di vista prestazionale.

L’anno scorso, Stephen Kick, CEO di Nightdive, parlava così del progetto legato a Shadow Man: “Il nostro scopo con la versione remaster è dare alla da un titolo moderno allo stesso tempo però conservando innanzitutto le qualità che hanno reso il personaggio iconico di Valiant è il gioco originale di Shadow Man un classico così memorabile“.

Se non siete della generazione che lo ha giocato nel 1999, ecco cosa più o meno aspettarsi a livello di storia: “Shadow Man remaster segue le vicende di Michael Leroi, attuale depositario del soprannome da guerriero voodoo Shadow Man, mentre lotta contro le forze dell’oscurità che cercano di passare dal loro regno nel mondo dei vivi.” Questo è il riassunto che il comunicato ufficiale fa del gioco. Il titolo si svolge in diversi luoghi: le paludi della Louisiana, i vicoli pericolosissimi di New York e una terra terrificante che si chiama Deadside.

Leggi anche -> L’asteroide 2001 FO32, il più grande del 2021, “sfiora” la Terra

Probabilmente la data di uscita, fissata per il 15 aprile, non è stata scelta a casaccio. Il 28 aprile, infatti, uscirà il primo capitolo di una nuova serie di fumetti dedicata proprio a Shadow Man con Cullen Bunn ai testi e John Davis-Hunt alla grafica. Che la versione remastered di Shadow Man possa essere un’operazione commerciale per fare da volano al fumetto, è qualcosa che è lecito pensare. Ciononostante, Shadow Man ha effettivamente avuto un grande successo quando è uscito nel 1999 soprattutto per le atmosfere e quindi varrebbe la pena andarselo a riacchiappare quando uscirà per PC. In alternativa potete aspettare che arrivino le versioni per Nintendo Switch, Xbox One e PlayStation 4 che sono previste anche se non c’è ancora una data ufficiale di uscita.

Nel frattempo, sempre per ingannare l’attesa, ne abbiamo stanato su YouTube un video dell’originale. Come sempre scrollate a fondo pagina.

LINK UTILI