Crew-2 partita, il primo europeo in volo con navicella commerciale – VIDEO

Il lancio di Crew-2 della SpaceX ha subito un cambiamento di programma, ma adesso è arrivata alla stazione spaziale.

SpaceX Crew-2
SpaceX Crew-2, la destinazione è la ISS (pixabay)

Il lancio di Crew-2 della SpaceX è stato riprogrammato a causa di condizioni meteorologiche non proprio favorevoli. Difatti, queste, avrebbero potuto arrecare problemi nel corso della lunga traiettoria di volo verso la ISS. È questa una comunicazione che è arrivata direttamente dalla Nasa e da SpaceX.

È stato quindi posticipato di 24 ore il lancio della nuova missione per la Crew Dragon, nello specifico si tratta della seconda con tanto di equipaggio. L’ufficialità della precedente partenza da Cape Canaveral, per il giorno 22 aprile, non è potuta essere completare per motivi di sicurezza del personale specializzato a bordo.

Leggi anche -> Chi interpreterà Russell Crowe in Thor: Love and Thunder, svelato il ruolo

Il lancio della SpaceX Crew-2 verso la ISS – VIDEO

SpaceX Crew-2
SpaceX Crew-2, la destinazione è la ISS (pixabay)

Alla fine, però, tutto è andato come doveva. La navetta in questione è la famosa “Endeavour”, utilizzata nel debutto del primo equipaggio della Crew Dragon impegnata nella missione Demo 2. Il booster del razzo Falcon-9, è quello quello recuperato dalla missione Crew-1 avuta luogo lo scorso novembre. Il lancio ha avuto inizio dalla piattaforma storica 39A del Kennedy Space Center. Come molti sanno, questa è la stessa piattaforma da cui è partito il razzo Saturno V insieme a numerosi Space Shuttle successivi. La destinazione? Ovviamente la ISS

Leggi anche -> New Pokémon Snap e le meraviglie naturali – VIDEO

L’equipaggio?A bordo della navetta si trova il primo astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, ossia Thomas Pesquet. Insieme a lui ci sono anche altri astronauti come Shane Kimbrough e Megan McArthur della Nasa e Akihiko Hoshide dell’agenzia spaziale giapponese Jaxa. Quest’ultimo ricopre il ruolo di comandante della Expedition 65 sulla Stazione Spaziale. I 4 astronauti sono i primi in assoluto a volare utilizzando una Dragon ed insieme ad un razzo Falcon-9 riutilizzati. La missione è stata un successo, in basso il video. 

LINK UTILI