SSD PS5, nuovo modello di WD in arrivo: costo e velocità

Un SSD per PS5 come non l’abbiamo mai visto prima. Un nuovo modello di Western Digital che è una vera bomba. Il costo e la velocità sbalordiscono 

Nel corso delle ultime ore è stato rilasciato un annuncio da parte di Western Digital. L’azienda ci ha fatto sapere che, nell’ultimo periodo, sono stati impegnati nel creare delle soluzioni SSD. Una notizia che, per il What’s Next Western Digital Event, ha aperto un grandioso futuro anche a PS5. Sappiamo infatti che le unità WD_BLACK dedicate al gioco hanno occupato l’SSD SN850X NVMe e l’SSD P40 Game Drive, anche se attualmente è in arrivo l’SN740.

SSD PS5 nuovo modello di WD
SSD PS5 nuovo modello di WD (fonte playstation)

Quest’ultimo infatti sembra essere pronto per venire divulgato come SSD M.2 2230/42/80 NVMe PCIe 4.0. Molto probabilmente le unità WD_BLACK saranno in arrivo in una veste adattata per la prossima stagione. L’SN850X non è altro che un SSD PCIe 4.0 x4 NVMe che possiede una velocità di lettura capace di raggiungere fino a 7300 MBps. Inoltre, nel mondo ps, potrebbe arrivare anche Persona 6.

SSD PS5: ecco le novità direttamente da WD

Di recente un’esclusiva PS5 dalla mano degli sviluppatori di Stanley Parable ci ha molto stupiti. Il nuovo SSD potrà essere acquistato nella versione da 1 TB, in quella da 2 TB e addirittura da 4 TB. I primi 2 modelli possiedono un dissipatore di calore, insieme all’aggiunta opzionale di illuminazione RGB. Per il momento non sono ancora stati rilasciati dettagli per quanto riguarda la parte tecnica delle unità di memoria, in quanto si tratta d’informazioni che saranno divulgate nel mese di luglio di questo anno. Parliamo invece adesso del P40 Game Drive SSD. Si tratta di un’unità esterna USB 3.2 Gen 2×2, che prende ispirazione dal modello P50. Modello al cui interno non manca un’illuminazione RGB.

SSD PS5 nuovo modello di WD
SSD PS5 nuovo modello di WD (fonte western digital)

Questa potrà essere acquistata nelle versioni da 500 GB, da 1 TB e da 2 TB e Western Digital ha condiviso anche alcune informazioni riguardo alla funzionalità “game mode 2.0″. Un qualcosa di nuovo ed inedito. Sembra infatti che, a partire dalla Dashboard WD_BLACK , si avrà la possibilità di sbloccare altre caratteristiche per il potenziamento. Così da avere maggiori prestazioni sui dispositivi targati Windows.

Si tratta, tuttavia, di una modalità presente soltanto per l’SSD NVMe SN850X. Infine è importante sapere che, il software dashboard, potrà essere sfruttato anche da coloro che possiedono il P40 Game Drive. Aspettiamo luglio per sapere qualche informazione aggiuntiva in merito. Lo strage portatile si dovrebbe aggirare attorno al prezzo di 119,99$ per quelli con illuminazione RGB personalizzabile.

Impostazioni privacy