Eric Barone ci ha dato uno dei titoli più coinvolgenti degli ultimi anni e un punto di riferimento tra i farming simulator: ma cosa succederà con Stardew Valley 2?
Quando dai vita ad un videogioco che negli anni diventa un vero e proprio punto di riferimento in un genere è chiaro che tutti si aspettano da te che semplicemente continui a produrre videogiochi che sono da una parte enormemente divertenti da giocare e dall’altra che ricalcano le dinamiche già viste e che i fan apprezzano.
Ma guardando la questione dal punto di vista dei developer diventa forse un po’ noioso lavorare sempre con le stesse cose ed ecco quindi che i team, magari restando nello stesso genere, producono però esperienze diverse.
È proprio il caso di Eric Barone, il creatore di Stardew Valley, cui da sempre si chiede un secondo gioco. Un secondo gioco che forse prima o poi arriverà, ma prima c’è altro da fare.
Ci sarà Stardew Valley 2? Forse sì, ma non come ve lo immaginate
Per Eric Barone tutte le forze sono ora concentrate su quello che è il gioco che, prima o poi, dovrà uscire: Haunted Chocolatier. Ma questo developer è diventato famoso nel mondo come il creatore di Stardew Valley e quindi il popolo dei giocatori domanda quando arriverà il secondo gioco di questa serie.
Perché siamo abituati alle serie di successo. Basti pensare a quello che sta per accadere quando arriverà GTA 6 con tutte le sue stranissime mappe. Ma proprio in una recente intervista, Barone ha detto che prima o poi forse potrebbe fare un secondo gioco, ma che in realtà è decisamente più facile aggiungere contenuto a un gioco che esiste già.
E la logica dietro questa dichiarazione è quanto mai elementare. In un titolo in cui c’è già tutto non devi pensare ad altro se non ad aggiungere qualcosa.
Non devi ricostruire le meccaniche da zero, non devi fare test per scoprire se funzionano o se fanno esplodere i computer. Del resto anche GTA 6 è un po’ come gli altri giochi no (a parte le mappe).
Per questo, sentendo parlare Barone viene da pensare che in realtà il secondo capitolo di Stardew Valley ce lo abbiamo sempre avuto sotto gli occhi nel momento in cui hanno cominciato ad essere implementati gli aggiornamenti nel primo titolo.
Per quello che riguarda invece il nuovo progetto di Barone, Haunted Chocolatier, il developer sottolinea che il suo scopo è quello di creare un titolo che sia migliore di Stardew Valley e che quindi ci vorrà ancora un bel po’ di tempo e che ci sono molte cose da fare per raggiungere la qualità che i fan ovviamente si aspettano.
Se quindi vi state chiedendo se mai arriverà un gioco nuovo fatto da zero, probabilmente la risposta è che se dovesse arrivare sarà tra molto tempo e quindi nel frattempo quello che potete fare è giocare con la versione aggiornata più recente e scoprire come il gioco è cambiato adesso rispetto a quando è uscito per la prima volta nel 2016.
Un aspetto che infatti non va dimenticato è che se adesso il gioco sviluppato da Barone è un successo riconosciuto, il motivo è principalmente che il developer non ha smesso di dedicarsi al miglioramento dell’esperienza.