Stati Uniti: Amazon ottiene il via libera per la circolazione dei droni

Le nuove tecnologie stanno finalmente rivoluzionando anche il settore delle spedizioni visto che Amazon ha ottenuto finalmente il via libera per far circolare i suoi droni “postini”.

I progetti di Amazon sono stati infatti approvati negli Stati Uniti dalla FAA (Federal Aviation Administration) anche se in realtà le cose sono più complicate di quanto si pensa visto che l’azienda dovrà rispettare una serie di normative.

Le condizioni stabilite prevedono infatti che i droni di Amazon dovranno volare solo durante le ore diurne, solo quando il tempo non ne ostruirà la visione e a un’altezza massima di 400 metri dal suolo.

Le spedizioni effettuate da un drone dovranno inoltre essere sempre tentute sotto controllo da un operatore specializzato e Amazon sarà inoltre tenuta a fornire mensilmente dati precisi sui test, segnalando eventuali malfunzionamenti hardware o software.

Si tratta però una serie di misure di sicurezza che consideriamo adeguate; non dimentichiamoci che ci troviamo in un momento in cui la situazione a livello terroristico non è tra le migliori ed è quindi necessario attuare controlli serrati.

In ogni caso, con le adeguate misure precauzionali, Amazon sarà in grado di offrire ai suoi clienti una spedizione da mezz’ora proprio grazie all’utilizzo dei droni.

Fonte: mashable

Impostazioni privacy