Steam Deck, annuncio storico sulle esclusive

Come ogni volta che esce una nuova console anche con Steam Deck di Valve ci siamo chiesti subito quale sarebbe stato l’approccio alla questione esclusive.

Steam Deck, annuncio storico sulle esclusive
Steam Deck, annuncio storico sulle esclusive (foto: youtube)

E la risposta è arrivata direttamente da Valve in una pagina dedicata alle FAQ uscite fuori dalle domande che sono state poste durante lo Steamworks Steam Deck, un evento a cui hanno partecipato proprio sviluppatori e publisher per confrontarsi con Valve sulla console portatile.

Nella annosa diatriba che vede contrapposte le tre console PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, abbiamo visto molto spesso che parte dello scontro si svolge proprio con le esclusive. Ma Valve ha deciso di essere diversa anche da questo punto di vista.

Valve: Steam Deck è un PC

Steam Deck, annuncio storico sulle esclusive
Steam Deck, annuncio storico sulle esclusive (foto: youtube)

La risposta breve alla domanda se ci saranno esclusive sulla Steam Deck è: no, non ci saranno. Valve lo ha chiarito immediatamente. La spiegazione eè che per la società la console portatile in realtà è assimilabile ad un computer e non ha senso quindi che ci siano esclusive. Quello su cui Steam Deck punterà è non soltanto la possibilità di giocare con i titoli presenti nel catalogo Steam ma consentire l’installazione e l’utilizzo di applicazioni di terze parti. Esattamente quello che succede con i pc.

In realtà noi ci siamo concentrati sul fatto che su Steam Deck non ci saranno esclusive ma tutte le FAQ sono interessanti e aiutano ulteriormente a capire il modo in cui Valve sta gestendo la sua console portatile. C’è per esempio una domanda che riguarda il fatto di poter utilizzare come sviluppatore di videogiochi la console in commercio come dev-kit e la risposta sottolinea ancora una volta come la console pensata da Valve voglia distinguersi dalle altre.

Se siete sviluppatori di videogiochi e volete provare a sviluppare per Steam Deck non dovrete necessariamente aspettare di avere il vostro dev-kit: se avete ordinato una Steam Deck potete lavorare anche su quella con cui giocate. Il cuore software della console è poi il sistema operativo SteamOS che, apprendiamo sempre dalle FAQ, prima o poi uscirà anche come sistema operativo a sé stante.

Leggi anche -> CEO di XBOX sicuro: “Ecco chi merita il GOTY 2021”

Leggi anche -> Playstation brevetta tecnologia rivoluzionaria per PS5

Se siete curiosi o volete tentare di sviluppare qualcosa per la consola di Valve qui vi lasciamo le FAQ in modo da potervi studiare bene quello che vi servirà per il vostro prossimo successo Steam Deck.