Steam: record di accessi simultanei sulla piattaforma

26.364.544. Questo è il numero di giocatori collegati simultaneamente rilevato dal database third party di Steam, SteamDB. Dopo aver battuto il precedente record di 25 milioni di utenti, la piattaforma di Valve sembra continuare a crescere.

Leggi anche –> Valve multata: Steam Controller viola brevetto Corsair

Il record di Steam battuto grazie alla Cina

steam chart
I titoli con più giocatori sono i sempreverdi Counter Strike e DOTA ma si notano resistenze forti su PUBG, Apex e perfino GTA V.

L’accesso di oltre 26 milioni di utenti alla piattaforma PC di Steam potrebbe essere causato dal recente sbarco della stessa in Cina, che pare aver aperto uno spiraglio nella sua Grande Muraglia permettendo ai cittadini di creare un account. Ciò potrebbe aver sicuramente aumentato di svariati ordini di grandezza la popolazione di utenti Steam, con innumerevoli nuovi videogiocatori pronti a creare altrettanti nuovi account.

Leggi anche –> Epic Games, gioco gratis della settimana: l’apocalisse sovietica

Di fatto, la piattaforma già aveva mostrato segni di notevole crescita durante la prima ondata del virus Sars-Cov-2 e il conseguente periodo di lockdown aveva spinto molti ad aprire un proprio account o a rispolverarne uno già esistente per far fronte alla noia dell’essere costretti a stare chiusi in casa.

Nonostante la agguerrita concorrenza di Epic, che cerca di portare acqua al proprio mulino con diverse promozioni e scelte commerciali, la piattaforma di Valve pare non arrestare la propria avanzata, continuando imperterrita a macinare numeri e account.

Link utili