Steam ha stabilito un nuovo record, anche grazie ad Xbox

Steam, la piattaforma di Valve che ogni tanto torna alla ribalta non soltanto per i giochi ma anche per il modo in cui tratterebbe gli sviluppatori, ha polverizzato nuovamente il proprio record di utenti totali.

Steam ha stabilito un nuovo record, anche grazie ad Xbox
Steam ha stabilito un nuovo record, anche grazie ad Xbox (foto: youtube)

Secondo quanto riportato da SteamDB stavolta i numeri sono superiori anche a quelli già ottimi registrati in piena pandemia quando tutti ci siamo scoperti e riscoperti videogiocatori e videogiocatrici.

In realtà il trend positivo del numero di giocatori su Steam è cominciato a gennaio del 2020, proprio in piena pandemia, e a febbraio si era già superato il picco registrato nel 2018 con oltre 18 milioni di utenti registrati e 300mila di picco. Questo record è stato infranto diverse volte ma il numero stratosferico registrato a novembre non è tutto merito né si Steam né di Valve.

Record per Steam, merito anche di Xbox

Steam ha stabilito un nuovo record, anche grazie ad Xbox
Steam ha stabilito un nuovo record, anche grazie ad Xbox (foto: 343 Industries)

Ripercorrendo la storia recente della piattaforma per videogiochi di Valve ci rendiamo conto di come negli ultimi mesi il numero totale dei giocatori sia aumentato passando dai famosi 18 milioni di gennaio 2020 per poi salire a 20 milioni a marzo, raggiungere un picco di oltre 24 milioni e mezzo a dicembre del 2020 e poi superare i 26 milioni a febbraio. Adesso con le ultime cifre diffuse da SteamDB siamo arrivati a 27.1 milioni di utenti totali e di questi 27 milioni di utenti ce ne sono 7,8 milioni che stanno giocando.

Andando a guardare quello che succede in tempo reale su Steam possiamo per esempio vedere che nel momento in cui vi scriviamo ci sono ben 18 milioni di utenti contemporaneamente collegati sul sito il che significa che ci sono già milioni di utenti che stanno giocando. La domanda che ci facciamo adesso è: a che cosa giocano?

Anche in questo caso le risposte sono interessanti. Molto apprezzati sono per esempio Team Fortress 2, Rust, Apex Legends ma anche Farming Simulator 22 e GTA5. Ma probabilmente il merito del picco e del nuovo record di utenti lo dobbiamo all’uscita di Halo Infinite che è riuscito anche a diventare il titolo più giocato di tutti i tempi tra i prodotti Xbox su Steam in neanche 24 ore raggiungendo e superando i 270mila giocatori. Nel momento dell’uscita c’è stato un flusso di utenti tale che dopo neanche due ore e mezza c’erano già 162mila giocatori in contemporanea sul sito.

Leggi anche -> Premio da 10mila euro per creare Zelda Breath of the Wild multiplayer

Leggi anche -> Xbox Live Gold e Game Pass, ecco i giochi gratis di dicembre 2021

Steam è e rimane saldamente in testa tra i siti specializzati in giochi per PC, con buona pace di Epic e degli altri.