Super Mario Bros, il film come non lo avete mai visto

Esiste un gruppo su internet che si chiama Super Mario Bros Movie Archive Theme. Grazie al loro lavoro ora è possibile guardare il film del 1993 che ha portato l’idraulico di Nintendo sul grande schermo in una versione mai vista prima.

Super Mario Bros, il film come non lo avete mai visto
Super Mario Bros, il film come non lo avete mai visto (foto: youtube)

La pellicola nella sua nuova veste con più di 20 minuti di scene in più è disponibile su The Internet Archive, una sorta di gigantesca biblioteca in cui è possibile ritrovare quasi qualunque cosa sia stata mai pubblicata, o pubblicata in rete.

Non si tratta certamente di uno degli adattamenti migliori di un videogioco per il grande schermo, ma quando uscì, a inizio Anni ’90, il film con Bob Hoskins e John Leguizamo fu veramente un momento importante per la fama fuori dalla console della coppia di idraulici alle prese con una principessa e una dimensione parallela con gli uomini dinosauro.

Super Mario Bros: Storia di una scoperta

Super Mario Bros, il film come non lo avete mai visto
Super Mario Bros, il film come non lo avete mai visto (foto: youtube)

Come si legge anche nella nota che accompagna la pubblicazione di quello che è stato definito il “Morton Jankel Cut“, la storia di questa nuova versione estesa è iniziata il 19 maggio del 2019 quando il Super Mario Bros Movie Archive Team ha scoperto una cassetta, in pratica un reperto archeologico ormai, con un montaggio provvisorio del film La versione, hanno scoperto i membri del team che sono Ryan Parente, Ryan Hoss e Steve Applebaum, conteneva 20 minuti di scene che poi erano state tolte nella versione che era andata nei cinema.

Con un lavoro di restauro digitale che ha coinvolto anche Garrett Glitchlist, regista, editor, artista molto noto proprio per essere in grado di fare questo genere di miracoli con pellicole vecchie, è stato possibile ridare al film una minima parte di quello che voleva essere la pellicola girata inizialmente dal duo Rocky Morton e Annabelle yankel. A

nche perché, il film di Super Mario Bros come lo abbiamo visto non è quasi niente dell’idea originale che i due registi, marito e moglie, avevano in mente. Prima che arrivasse Disney a comprare i diritti di distribuzione e pretendesse che il film fosse tarato su un pubblico di bambini sotto i 10 anni, la pellicola con i due idraulici avrebbe dovuto avere un aspetto molto più cyberpunk e Oscuro e molto meno commedia idiota.

Sarebbe stato migliore? Peggiore ci risulta difficile crederlo. Perché, per quanto si voglia essere fan dell’idraulico, e per quanto il film dedicato a Super Mario Bros sia stato un trampolino di lancio per tutta una serie di adattamenti successivi dimostrando come si poteva fare il passaggio da videogioco a grande o piccolo schermo senza troppi scossoni, rimane comunque un film che avrebbe potuto essere di gran lunga migliore.

Se siete curiosi a questo link trovate la pagina su The Internet Archive mentre a fondo pagina un altro video con il commento e la descrizione dell’operazione fatta per restaurare la pellicola.

Leggi anche –> Persona 5 Royal su Xbox, manca solo l’annuncio?

Leggi anche –> Playstation e Kojima ancora insieme in futuro: “Aiutiamo chi ha idee”

Link utili