Svelati i costi di produzione e i guadagni di Gears of War Judgement

Gears of War Judgement è uno spin-off della saga third person shooter per eccellenza pubblicato nell’ormai lontano 2013 in esclusiva per Xbox 360. Il gioco, ambientato 15 anni prima di Gears of War, narrava le vicende di Baird e Cole impegnati in un processo a loro carico.

Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha oggi rivelato che lo sviluppo del gioco è costato 60 milioni di dollari, mentre il quantitativo di soldi incassati è pari a 100 milioni di dollari. Il bilancio è quindi nettamente positivo, ma non eccelso come quello ottenuto dal capostipite della saga, che incassò il medesimo quantitativo di denaro a fronte di un budget per lo sviluppo di soli 12 milioni di dollari.

In passato Sweeney dichiarò che il budget di Gears of War 3 era quattro o cinque volte superiore a quello di Gears of War. Alla luce di queste informazioni, possiamo quindi ipotizzare che il terzo capitolo della saga costò a Microsoft tra i 48 e i 60 milioni di dollari.

I primi tre giochi vennero sviluppati primariamente da Epic Games. Judgement, invece, fu curato da People Can Fly, team di sviluppatori polacco che si distinse due anni prima grazie a Bulletstorm.

Epic Games ha poi lasciato la saga: tra le cause che hanno spinto il team ad abbandonarla potrebbe esserci proprio l’incredibile budget necessario allo sviluppo di Gears of War 4, stimato all’epoca intorno ai 100 milioni di dollari.

Fonte

Impostazioni privacy