Switch, ha ancora senso comprarne una? Cosa c’è da giocare e quando esce la nuova console Nintendo

Vista la sua “anzianità”, molte persone si chiedono se valga la pena acquistare una Nintendo Switch alla fine del 2023.

Nintendo Switch è stata una console di grande successo, con titoli molto amati dagli appassionati della casa di produzione giapponese. Le vendite della Switch hanno superato quelle della PS4 e le hanno garantito il titolo di terza console più venduta di tutti i tempi, dietro solo alla PlayStation 2 e al Nintendo DS. Tuttavia, ora che si appresta a compiere ben sette anni, in molti cominciano a chiedersi se convenga ancora acquistare una Switch o se sia meglio aspettare l’uscita della prossima console Nintendo.

molte persone si chiedono se vale la pena acquistare la nintendo switch
Nintendo Switch è una console di grande successo ma ormai piuttosto datata (Foto Nintendo.com) – videogiochi.com

Sette anni, infatti, sono un periodo di vita abbastanza lungo per un dispositivo ed è praticamente certo che Nintendo stia già lavorando al lancio della sua prossima console. Una risposta univoca alla domanda “vale ancora la pena comprare una Switch?“, però, non è possibile. Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per fare una valutazione di questo tipo e molto dipende dalle esigenze del singolo giocatore. Di seguito vedremo quindi quali possono essere i motivi per procedere con l’acquisto e quali invece dovrebbero far attendere il rilascio della prossima console.

Una decisione difficile, che dipende da diversi fattori

Il motivo principale per cui vale ancora la pena comprare una Nintendo Switch è molto semplice e anche abbastanza banale: i giochi presenti in esclusiva su questa console. Ad esempio, acquistare una Nintendo Switch è l’unico modo per giocare a uno dei giochi più grandi di tutti i tempi, l’acclamato “The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom“. Anche altri titoli storici Nintendo sono un’esclusiva per Switch, come tutti gli ultimi giochi legati all’universo di Super Mario (“Super Mario Odissey” su tutti) e Pokémon (“Pokémon Legends: Arceus” è un gioco che nessun fan della saga vorrebbe perdersi). Senza dimenticare altri eccellenti giochi, come “Metroid Dread” o la saga di “Xenoblade Chronicles“.

nintendo switch compie sette anni
Acquistare una Nintendo Switch è sempre una buona idea se si cercano le avventure di Super Mario, Zelda e i Pokémon (Foto Nintendo.com) – videogiochi.com

Su Nintendo Switch si può anche giocare ai cosiddetti “titoli legacy”, cioè i giochi delle console precedenti dell’azienda. Gli appassionati di Zelda, ad esempio, potranno rimettere mano a titoli storici come “The Legend of Zelda: Ocarina of Time” per Nintendo 64, oppure al primissimo “Super Mario Kart” o all’iconico “Kirby Super Star”. È chiaro, quindi, che la Nintendo Switch è una console piena di sorprese e, anche dopo sei anni, vale sicuramente la pena acquistarne una (soprattutto se si prende la versione OLED).

Detto ciò, ci sono alcune ragioni per cui potresti non voler comprare un Nintendo Switch. La ragione principale è che Nintendo sta sicuramente lavorando a una console di nuova generazione o quantomeno a un aggiornamento della Switch. A seconda delle disponibilità economiche, quindi, potrebbe essere conveniente attendere ancora un po’ e non spendere soldi per una console che tra qualche anno non riceverà più molta attenzione. Oltre a questo, bisogna considerare che ultimamente stanno arrivando sempre più alternative valide alla Switch, come lo Steam Deck.

La decisione di acquistare un Nintendo Switch nel 2023, quindi, dipende soprattutto dalle intenzioni del giocatore. Se Zelda, Super Mario e i Pokémon sono quello che si sta cercando, allora non c’è dubbio che il Switch sia una console che vale la pena acquistare.

Impostazioni privacy