Altro che The Callisto Protocol, ecco 20 minuti di Dead Space Remake

Mentre siamo ancora tutti qui a cercare di capire che cosa è successo con The Callisto Protocol arrivano i primi 20 sontuosi minuti del remake dell’originale Dead Space pubblicato direttamente da Electronic Arts.

Il remake del gioco che ha dato incubi a intere generazioni di giocatori e giocatrici è previsto sulla rampa di lancio per l’inizio dell’anno prossimo e, a giudicare da quello che comincia a circolare, potrebbe trattarsi di uno di quei casi in cui il remake ha effettivamente senso. EA Motive sta dando fondo a tutto ciò che il suo motore, il Frostbite, è in grado di fare e il video girato a 60 FPS in 4K che possiamo ammirare dimostra ciò che questo motore di sviluppo è in grado di pompare.

Altro che The Callisto Protocol, ecco 20 minuti di Dead Space Remake
Altro che The Callisto Protocol, ecco 20 minuti di Dead Space Remake (foto Youtube)

Sui social, oltre ai complimenti per il lavoro del team di sviluppo interno a Electronic Arts, c’è chi si augura che per The Callisto Protocol Striking Distance Studios riesca a produrre qualcosa di simile.

Il remake di Dead Space è praticamente perfetto

Non manca ormai che una manciata di giorni prima che il popolo di fan dell’horror survival a zero gravità possa mettere le mani sull’aggiornamento next gen del grande Dead Space. Fan dell’horror survival che, in moltissimi casi, stanno prendendo d’assalto i social per esprimere invece il loro cocente disappunto per quella che è l’esperienza che invece si sta rivelando The Callisto Protocol. A giudicare solo dalle performance Metacritic, il titolo sviluppato da Striking Distance Studios da qualche parte deve aver perso un po’ la bussola se il gioco che tutti aspettavamo come nuovo baluardo del genere horror naviga in quella infamante, per i blockbuster enormi almeno, forbice dei voti fermi intorno al 70.

Altro che The Callisto Protocol, ecco 20 minuti di Dead Space Remake
Altro che The Callisto Protocol, ecco 20 minuti di Dead Space Remake (foto Youtube)

Ora situazione che si sta riverberando anche sulle azioni quotate in borsa del publisher. Non vorremmo essere dentro Striking Distance Studios in questo momento. Ma torniamo a parlare dell’originale: Dead Space. I 20 minuti di video distribuiti dai colleghi di IGN stanno letteralmente facendo impazzire chiunque li abbia visti. E sono molti quelli che, senza pietà, sottolineano come anche solo guardare questi 20 minuti sia stato meglio che non giocare con The Callisto Protocol.

Per il video pubblicato da IGN ci sono ovviamente solo parole di elogio. Una novità rispetto al passato che ci sentiamo di sottolineare anche noi è ciò che è stato fatto sul personaggio di Isaac, diventato molto più realistico e soprattutto molto più padrone di se stesso. Per quello che riguarda gli aspetti tecnici, forse più che gli effetti di luce e di rifrazione siamo rimasti incantati dalla gestione tridimensionale del suono. La Ishimura non ha mai fatto così tanta paura.