The Last of Us diventa un gioco mobile, annuncio ufficiale

The Last Of Us torna nel giro di una manciata di ore a far parlare di sé ora che sappiamo dell’arrivo imminente della sua versione per PC.

Perché dopo il PC arriva da parte di Neil Druckmann una rassicurazione riguardo la compatibilità del grande gioco di Naughty Dog su alcuni dispositivi in particolare. Il gioco, che torna ora in un remake next gen con un prezzo che rispecchia questa sua condizione, sta per aprirsi ad un pubblico molto più vasto e addirittura sta per fare il salto sui dispositivi mobili.

The last of us parte I steam
The Last Of Us Parte I anche su Steam Deck (videogiochi.com)

Ma, a differenza di altre storie che vi abbiamo raccontato nel passato, stavolta si tratta del gioco originale, completo in ogni sua parte e proprio nella versione aggiornata tecnicamente. Non di qualche copia malfatta che sfrutta la cover art per poi regalarvi esperienze al limite del furto.

The Last Of Us Parte I gira pure qui, meglio di Crysis

Nel suo passato, Sony ha provato ad avere una console portatile. Anzi, in realtà due. Ma il suo nucleo è sempre stato la console fisica in casa. Qualcosa che la distingue da sempre da Xbox che invece, con l’app del Game Pass, punta ad astrarsi dal possesso di una console e a essere disponibile su qualunque cosa abbia uno schermo. Dispositivi mobili compresi.

the last of us parte I console portatile
The Last Of Us Parte I anche su mobile (videogiochi.com)

Ma The Last Of Us Parte I sta per rompere quella barriera che Sony per sua stessa decisione si è creata. Neil Druckmann ha infatti sottolineato con un messaggio pubblicato su Twitter che Ellie e Joel arriveranno in tutta la loro gloria anche sulla Steam Deck. La console portatile creata da Valve è quasi in automatico compatibile con tutto ciò che si trova sul catalogo di Steam ma esiste in realtà una procedura che permette di certificare al 100% che il gioco può essere fruito sulla console portatile esattamente come su un PC. Ovviamente, l’uscita della versione Steam compatibile con Steam Deck avverrà in concomitanza con quella su tutte le altre piattaforme che distribuiranno il gioco prodotto da Sony ai giocatori per PC il prossismo mese di marzo.

The Last Of Us su Steam Deck potrebbe far schizzare le vendite?

The Last Of Us è una delle esclusive che probabilmente hanno trainato di più insieme a God of War e Horizon le vendite della console Sony in tutte le sue versioni. The Last Of Us potrebbe però fare molto bene anche alla console di Valve che non ha ancora preso piede come la società probabilmente sperava. Soprattutto perché nella versione PC il gioco è scandalosamente più economico che nella versione per PS5.