The Last of Us diventa gioco per smartphone, pubblicità virale – VIDEO

Per i fan di The Last of Us c’è stato un momento se non di panico almeno di perplessità molto profonda a causa di una pubblicità riguardo un gioco per smartphone. Ma la realtà è un po’ più complicata e, sotto certi aspetti, anche un po’ più triste.

Ad accorgersi che c’era qualcosa di strano sono stati alcuni utenti reddit che hanno dato ovviamente vita ad una discussione molto interessante che tocca proprio quello che succede quando si fa pubblicità ai prodotti mobile.

The Last of Us diventa gioco per smartphone, pubblicità virale - VIDEO
The Last of Us diventa gioco per smartphone, pubblicità virale – VIDEO (foto: youtube)

Il gioco in questione infatti, purtroppo, non è The Last of Us che non ha quindi una versione per smartphone ma un altro gioco che in teoria dovrebbe camminare ampiamente con le proprie gambe: The Walking Dead Survivors. Si tratta, è facile intuirlo di un gioco che si muove in un altro universo tristemente infettato, quello di The Walking Dead, e verrebbe da pensare, un mondo con una fanbase abbastanza grande da non dover fingere di somigliare a The Last of Us per poter convincere chi gioca con lo smartphone a scaricarlo. Eppure a quanto pare la somiglianza con alcuni spezzoni di The Last of Us sembra ben oltre la coincidenza.

The Walking Dead Survivors copia The Last of Us su smartphone?

Tutta la discussione su reddit si è accesa perché The Walking Dead Survivors ha messo in giro un video che dovrebbe rappresentare il gioco ma che, se vi siete mai imbattuti in un gioco per smartphone, ovviamente non è rappresentativo della grafica effettiva di gioco.

Calcolando che a volte neanche con i giochi per console quello che vediamo nei video è realmente quello con cui poi giocheremo, da una parte non c’è da stupirsi. Quello di cui però tanti si sono stupiti è che un gioco che si poggia ufficialmente, e questo va sottolineato, ad un altro franchise molto longevo e molto apprezzato abbia bisogno così spudoratamente di scimmiottare altri videogiochi per poter attirare utenti.

Ed è su questo che si concentra la discussione che si è aperta su reddit. Alla discussione stanno partecipando non soltanto ni fan, indignati, di The Last of Us ma anche almeno qualcuno che ha giocato a The Walking Dead Survivors sul proprio smartphone. Un utente in particolare ha postato una foto di quella che è la vera grafica e che non ha nulla a che vedere con il video utilizzato per la pubblicità. Non è neanche la prima volta che che si occupa di The Walking Dead Survivors pesca, usiamo questa parola leggera, nella creatività altrui. L’estate scorsa per esempio una pubblicità di questo gioco per smartphone prendeva di mira non The Last of Us ma Resident Evil 2 con una somiglianza a dir poco imbarazzante.

E la domanda continua ad essere sempre la stessa: c’è bisogno per un gioco che si appoggia a The Walking Dead, e che quindi dovrebbe avere milioni di fan collaudati, di rubacchiare idee a destra e a manca? Chi si occupa del marketing di questo gioco è disperato o scapestrato?